Purtroppo ho visto che difficilmente in questo forum si interessano alle discussioni, devono essere davvero stimolati, altrimenti... ecco che la discussione rimane deserta...
Purtroppo non sono affatto esperto e quindi non so consigliarti, anche perchè non ho mai amato le macchine digitali, quindi non è molto tempo che le "studio" e che mi informo circa caratteristiche/prezzi/qualità...
Mi sembra aver capito però che le Fuji spopolino e raccolgano sempre più proseliti, merito della loro resa fotografica che riesce a soddisfare la maggior parte degli utenti, se non tutti, almeno a livello di compatte.
Personalmente non faccio un grande uso dei controlli manuali e uso piuttosto frequentemente le macchine in automatico, questo mi ha portato a scegliere la F40 (ordinata proprio stamattina, arriverà nei prox giorni): da quel che ho capito dovrebbe andare perfino meglio della F50, considerando che ha meno pixel da sbattere sul sensore, ma in compenso perde qualsiasi regolazione manuale a favore di un funzionamento totalmente automatico... per me quindi può andare, ma mi par di capire che tu cerchi una digitale che ti consenta di modificare i parametri manualmente (ammetto che ciò non è affatto da biasimare!).
Con mia sorpresa, alla fine ho acquistato una Fuji... pensavo che le ottiche facessero pena e che non ne avrei mai presa una... ho scoperto poi che non ci avevo capito niente!

Mi spiace non esserti d'aiuto più di tanto, ma volevo almeno aver occasione di parlare un pò di queste macchine, di cui so davvero ancora poco.