View Single Post
Old 20-11-2007, 12:22   #400
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Ares17 Guarda i messaggi
Anche se vado OT ti do ragione:
è impensabile definire l'sb 600 un buon southbrige (per fortuna è arrivato a fine carriera).
solo 4 porte sata sono una mancanza grave.
e la gestione dei raid a dir poco penosa.
però mi chiedo hai mai avuto a che fare con una mb con sb600.
oppure un controller raid hardware?
Io ho rinunciato al raid software (che credo venga utilizzato da tutti i chipset) per le sue prestazioni scandalose sia in modalità rebuild raid1, che raid5.
per quanto riguarda il raid 1+0 è anch'esso uno scandalo (non sapevo che ci fossero southbrige che avessero la pretesa di gestire un raid10) e quanto prima vedremo anche raid 5+0 e 50 gestiti dalle linee elettriche dei chipset (ma sempre in via software, tanto tutti i calcoli li fa la cpu).
Prima di insistere su queste disquisizioni o voli pindarici cerca di capire qual'è il compito primo di un southbridge e isola tutte le funzioni accessorie che sono solo fumo negli occhi, e se vuoi fare dei veri raid passa a controller hardware su scheda dedicata (a proposito ti sei mai chiesto perchè costano più delle migliori mb?)
fine ot.

sarei curioso di vedere il comportamento dei phenom con la cache l3 disabilitatà (chissa quanto perderebbo in percentuale nei test?)

Spero anche che bios più maturi possano arginare il problema della l3 e che la rev b3 ci riservi qualche sorpresa
insomma,fino ad un certo punto ....
i south intel non fanno rimpiangere l'assenza di controller dedicati,a meno che non si stia parlando di componenti di fascia alta,con i costi che ne conseguono....io ho 4 raptor in raid 0 su ich8r,un mast sata ed un hd da 500 per lo storage.....nei raptor ho una partizione di 240 gigi in raid 5.......tutta questa configurazione un sb600 se la sogna,senza chiamare in causa stabilità operativa etc etc ,e le prestazioni sono abbastanza buone,per questo ritengo che la scelta di sb600 sia un po' azzardata,nel 2008 soprattutto....ovviamente tutto quello che ho detto l'ho ottenuto con una mobo comprata appena uscita a 230 euro ....

ciao ciao
Grave Digger è offline