View Single Post
Old 20-11-2007, 11:08   #13
gsorrentino
Senior Member

L'Avatar di gsorrentino

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Motosauro Guarda i messaggi
MySQL è rilasciato sotto GPL: open-source E gratuito
Non ho detto che si paga, solo che non si può usare per scopi commerciali (quindi dove usandolo si ha un ricavo, ad esempio un sito di e-commerce), come scritto chiaramenete nella licenza. Che poi tutti lo usino dovunque...

Quote:
per i pdf non sapevo di royalties da pagare a chicchessia (forse per le funzionalità dell'ultima versione, ma per quelle dell'ultima versione - 1 mi pareva proprio di no, hai link?)
Il fatto che non vengano fatte pagare, non significa che il formato sia libero...

Quote:
JPG è libero: forgent non ha il brevetto (causa prior-art)
Questo è vero, non avevo visto che a gennaio 2007 Forgent ha rinunciato a porre ricorso.

Quote:
MP3, MPG4 , MPG2 non li uso per lavoro quindi non saprei dirti.
Sono tutte compressioni che derivano dalla stessa famiglia e sono sotto brevetto. Che non usi per lavoro MP3 non credo significa che non ascolti musica. Il punto è: il lettore che usi (HW o SW) ha pagato i diritti?

Qualche costruttore di HW si è visto requisire tutto in mostra proprio per non averlo fatto in tempo. Come la mettiamo con i player linux? Requisiamo tutte le macchine linux che hanno un codec MP3?

comunque altri formati non erano liberi, come ad esempio il GIF il cui brevetto per il sistema di compressione (usato anche nei fax, nel postscript e nei primi PDF) è scaduto nel giugno 2004. Questo formato era stato usato per 4 anni senza che nessuno dicesse niente, poi mazzate a tutti.

Se poi si permette questo...

Ultima modifica di gsorrentino : 20-11-2007 alle 11:45.
gsorrentino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1