ragazzi, scusate se torno a rompere ma non riesco proprio a saltarci fuori.
sto cercando di leggere il thread partendo dall'inizio ma certe cose mi sono proprio oscure. vi spiego la mia situazione:
sono il fortunato possessore di una asrock 939 dual-vsta che monta un opteron 146 con 1gb di ram
fino a poco tempo fa tenevo la cpu a 280 e tutto il resto default, dato che era tutto molto stabile e le temperature erano piuttosto basse. i problemi sono iniziati quando ho acquistato un altro modulo di ram da 1 gb (della kingstone, a dispetto dell'altro modulo di marca semi-sconosciuta). provando a montare i 2 moduli il pc non boota, ho downclockato riportando tutto default e vedo che funziona tutto ok, solo che vorrei tornare alle velocitā precedenti...
ora le mie domande sono: cosa cambia tra gli slot di colore blu e quelli di colore nero? le ram sono di marca diversa ma hanno le stesse caratteristiche generali: 1 gb pc3200. esiste una qualche combinazione per reimpostare una frequenza cpu abbastanza alto (intorno ai 280-300) montando questi 2 moduli? nel caso, quali limitazioni ci sono con banchi ram differenti? un grazie anticipato a tutti