Quote:
Originariamente inviato da Setzuko
Volevo sapere se qualcuno di voi è stato in Francia, non a farsi il viaggettino di una settimana, ma ci ha vissuto per un tot di tempo abbastanza lungo da poter capire l'andazzo della vita, le abitudini dei francesi, etc...
Vorrei fare l'Erasmus in Francia e poi per quanto riguarda l'arte ed il Restauro mi sembra molto interessante...voi cosa ne dite?
Dai ragazzi....aiutatemi 
|
Eccomi qua! Un anno passato a Marsiglia (quindi non so se ti posso essere d'aiuto, non è che Marsiglia sia proprio la città-tipo francese

).
Cmq non saprei che dirti, non è che i francesi siano poi tanto diversi dagli italiani, soprattutto perchè se vai a fare l'Erasmus ti ritroverai come prima cosa in mezzo a tanti stranieri e i francesi che conoscerai saranno tutte persone mentalmente molto aperte che hanno voglia di conoscere gente di altri paesi.
Ah, non è vero che sono snob, che girano con la baguette sotto il braccio (ma è vero che parlano l'inglese con il culo

).
Forse sono meno "socievoli" (nel senso che mi è capitato di stare in una stanza con più persone senza che nessuno attaccasse discorso con nessuno) e più formali di noi, ma solo il primo momento, poi quando si rompe il ghiaccio tutto fila liscio.
Direi che mediamente la Francia è un Paese più vivibile, nel senso che le città sono pulite (a parte Marsiglia che è l'eccezione

), tranquille, trasmettono un senso di sicurezza maggiore, meglio servite.
Riesci ad affittare una stanza senza svenarti come in Italia, per il resto il costo della vita è paragonabile a quello di Milano o Roma.
Cmq se vai in Erasmus non potrai non divertirti, non ho ancora incontrato qcn che abbia detto che non gli è piaciuta l'esperienza Erasmus, in qualsiasi luogo sia stato.
Scegli la nazione/città che più ti ispira e vacci senza problemi.
Se hai qualche domanda in particolare chiedi pure.