L'ho provato a livello di tutorial, dove mi fà una bella carellata delle novità e diversità di questo nuovo Sim City, che han fatto benissimo a non chiamare Sim City 5 perchè appunto non centra una emerita mazza.
Positivamente parlando abbiamo un sistema sociale da tener dietro più micromanageriale che ne macromanageriale visto nei precedenti titoli.
Ve la dovrete vedere con i gusti dei cittadini e allo stesso tempo sarete voi a creare i gusti dei cittadini, difficile da spiegare ma in pratica è molto interessante.
Potete creare una città in base ai vosti gusti, vi sentirete un vero RE più che ne un sindaco in effetti, è molto sulla via medievale che ne moderna nel complesso.
Intrigante è che non solo l'energia e le varie fonti rinnovabili o meno costituiscono una necessità vitale ma anche le varie strutture per la cultura, il divertimento, la politica e le altre (a seconda di che dominio cittadino vogliate intraprendere) sono fondamentali come risorse.
Sicuramente è un gioco novità, bisognerà abituarsi alle meccaniche nuove e alla semplicità con le quali vi vengono portati i mezzi a vostra disposizione, ma questo nno vuol dire che sia un gioco semplificato per bambini, semplicemente user-friendly all'ennesima potenza, che è ben diverso.
Bella grafica, tuttosommato piacevole ed effetti audio e visivi molto buoni nel complesso. Tanti settaggi grafici per permettervi di far scorrere fluido il gioco.
Negativamente parlando non è Sim City 5....insomma è una spece di spin-off della serie.
La grafica ricorda troppo The Sims, pacioccosa e coloratosa, il più delle volte metterete edifici alla cazzo di cane per il puro e semplice fatto che sono come delle centrali elettriche per i nostri sims.
L'interfaccia, seppur funzionale come non mai è alle volte troppo esuberante graficamente ed invadente anche ad una risoluzione di 1920x1200, della serie non ci vedo bene fammi le cose in grande.....
I gradi di "zoom" sono limitati, se volete vedere la vostra bella città da sopra le nuvole scordatevelo, davvero un peccato era molto spesso soddisfacente e utile per certi screenshots da paura (guardate qualche fansite di SimCity4 e poi mi dite).
Morale della favola è un gioco nuovo anche a livello di meccaniche, con i suoi pro e contro, se vale la pena di provarlo questo è sicuro, ma di comprarlo? Non saprei.
Questa è una prima impressione, magari giocandolo come si deve cambierei idea, resta il fatto che per ora non mi ha invogliato.
__________________
Battletag: DoubleDuke#21412
Steam: DoubleDuke
|