Discussione: LG - L246WH-BN - 24"
View Single Post
Old 17-11-2007, 22:26   #390
f_tallillo
Senior Member
 
L'Avatar di f_tallillo
 
Iscritto dal: Sep 2004
Messaggi: 9893
Quote:
Originariamente inviato da Spindulo Guarda i messaggi
Dunque, come ho scritto tempo fa le tecnologie utilizzate nell'alta definizione si stanno evolvendo. La prima tecnologia che è stata adottata è la hd ready. La troviamo su televisori per la casa e monitor per pc. Si avvale di una riproduzione con risoluzione massima di 1080 linee orizzontali interpolate (da cui deriva la i vicino a 1080), questo vuol dire che le linee effettive in tempo reale che vedremo sullo schermo sono 540 (la metà di 1080) ad una velocità di 30 frame per secondo. L'occhio non si accorgerà che ogni istante sul video vi è una linea si e una no orizzontale che va a comporre l'immagine. L'elettronica presente sul monitor LG fa esattamente questo. HD non dipende quindi solo dalla grandezza in pixel dell'immagine, ma anche nel modo in cui l'immagine è costruita sullo schermo. La fullHD, che si trova in modelli più costosi di monitor, è invece di introduzione più recente, più costosa come elettronica, e ogni istante costruisce l'immagine sullo schermo con tutte le 1080 linee disponibili. L'immagine al nostro occhio apparirà quindi più fluida e più definita.
Direte allora, quale vantaggio c'è ad avere un monitor 24 pollici??? Beh, la 1080i è una risoluzione certificata per l'alta risoluzione, e avremo una visione che non sarebbe altrimenti visibile con monitor che hanno risoluzioni inferiori.
Spero di non essere stato troppo logorroico e chiaro.
Ah, naturlamente ripeto per l'ennesima volta che questo monitor supporta ps3 e xbox e adotta come ho scritto sopra una risoluzione 1080i, che vi assicuro è cmq fantastica...

Vi linko un articolo breve e chiaro sull'argomento.
http://www.tecnocino.it/articolo/la-...-e-1080p/4298/

a presto!
Perfetto, fin qua ci siamo.

Ma il 1920*1200 che si vedranno col monitor collegato al Pc non sono interpolati ma reali giusto?
Come lo sono i 1680*1050 dei 20" e i 1280*1024 dei 17".
Quindi se io avessi un filmato in full HD sull'HD del PC lo vedrei in 1080p in teoria. (con i 60 pixel neri sotto e sopra per l'adattamento del mediaplayer)
Il problema non sono i pixel e quindi la risoluzione in se, ma il fatto che il monitor collegato ad una PS3, a una xbox o a un lettore da tavolo non arriva ai 1080p.

Quindi effettivamente la risoluzione in se è oltre il full HD, il problema sta nell'elettronica che ci sta dietro che non è capace di gestire tale flusso con sorgenti diverse da un PC.

Ho detto giusto o sbaglio qualcosa?
f_tallillo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso