View Single Post
Old 17-11-2007, 16:18   #5
spaghattifunky
Member
 
L'Avatar di spaghattifunky
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 165
L'aggiornamento del BIOS per risolvere l'instabilità della motherboard AsRock P4V88

Sei stato chiarissimo.

Ora mi rileggo la procedura, giusto per essere sicuro di non tralasciare niente, e poi ti faccio sapere com'è andata.

Ovviamente, eseguirò tutta l'operazione con una mano sola, perché con l'altra sarò impegnato a grattarmi i gioielli di famiglia in segno di scongiuro .

L'aggiornamento del BIOS lo eseguo perché il mio sistema fino a poco tempo fa ha sofferto di instabilità e di BSoD e di riavvii indesiderati.
Ho risolto tutto cambiando i parametri di default del BIOS, ovvero impostando frequenze e latenze meno aggressive per le Ram, e disabilitando lo Spread Spectrum della CPU.
Nei miei numerosi tentativi, avevo anche notato che disabilitando la funzione di Hyper Threading la situazione migliorava in maniera decisiva, e il sistema non andava più in crash. Il punto è che sia il mio processore, sia la mia scheda madre supportano l'Hyper Threading, tra l'altro me lo ha confermato anche il supporto tecnico AsRock, che mi ha sottolineato come nel caso in cui sulla AsRock P4V88 venga installato un processore privo di Hyper Threading, allora, nel BIOS, la voce relativa a tale funzione risulterà disabilitata e inattiva (in penombra).
Posso anche aggiungere che ho biosogno che l'Hyper Threading sia attivato, perché quando lo disabilito il sistema si rallenta in maniera insopportabile.

Comunque, ora che il mio sistema è stabile, vorrei provare ad aggiornare il BIOS, in modo da poter riattivare i valori di default e quindi, poter impostare frequenze e latenze un po' più aggressive, al fine di guadagnare qualcosina a livello prestazionale.

Grazie per il tuo aiuto e per la tua cortesia.

Ultima modifica di spaghattifunky : 18-02-2008 alle 17:31.
spaghattifunky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso