View Single Post
Old 16-11-2007, 21:41   #6362
astroimager
Senior Member

L'Avatar di astroimager

Iscritto dal: Apr 2005
Città: MC
Quote:
Originariamente inviato da Rufus86 Guarda i messaggi
Il punto irrazionale di quel test è che, tralasciando la sfida con Intel, il Phenom è pressoché identico al K8 come prestazioni. In quasi quattro anni in AMD non sono riusciti a superare sé stessi!? Posso capire che non riescano ad arrivare ai Penryn, magari Intel ha creato un capolavoro assurdo, ma superare sé stessi è una cosa alla portata di tutti (piccoli o grandi, squattrinati o ricchi che si sia).
Intel su piattaforme desktop, l'hanno scorso, ha fatto un enorme salto in avanti: non credo che AMD l'abbia mai fatto rispetto a una sua precedente generazione. Forte di questo successo, ha cominciato a dominare sulla fascia medio-alta, in maniera incontrastata.
Quindi, quello che può essere successo è che il mondo software sia stato progressivamente ottimizzato per l'architettura "core". Basti pensare, a titolo di esempio, a MacOS e gli applicativi, ora credo tutti nativi x86 (e come giravano quando erano ancora compilati per la vecchia piattaforma).
In pratica, è come se si fossero spianati la strada almeno fino a Nehalem, e magari fra qualche tempo cominceranno a fare un lavoro certosino anche per questa nuova architettura...

Quote:
Quindi le possibilità sono due: o quel test è un fake, forse fatto per errore (il procio era un Athlon 64 X2 ma è stato erroneamente riportato come un Phenom), o letteralmente ad AMD in tutti questi anni gli ingegneri sono diventati tossico dipendenti/sono stati sostituiti da persone che di ingegneria informatica non ci capiscono nulla.
Secondo me sono 4:
- Fake o test non attendibile per qualche motivo (probabilità 10%)
- Baco +/- grave/recuperabile nell'architettura (30%)
- Software non ottimizzato per K10 (50%)
- Nessuno di questi: qualcosa che ancora non afferriamo (10%)
(- non escludo anche una combinazione fra tutte)

Le mie speranze? Che sia la prima o al max la seconda... perché come dice giustamente leoneazzurro, se il problema è di codice non ottimizzato, tutte le potenzialità del Phenom rimarranno in eterno sulla carta!... a meno che AMD non investa qualche altro miliardo di dollari nel corrompere gli sviluppatori sw.
astroimager è offline