Tweakguide
Crysis ha oltre 1600 comandi di variabili (cvar in breve), che si possono usare per modificare completamente il gioco. Qui non saranno elencate tutte ma solo quelle più utili per raggiungere un compromesso tra prestazioni e qualità (in base al pc che avete). E' importanre notare che non ci sono dei comandi dove si ottengono prestazioni senza perdere di qualità. Magari alcuni meno evidenti ,ma la perdita c'è sempre.
Alcune cose importanti da ricordare prima di iniziare:
-Andate nella cartella Crysis (Electronicarts\Crytek\Crysis). Create un nuovo file di testo (txt). Nominatelo come System.cfg poi togliete l'estensione .txt per rendere il file neutro.
Come si fà.....
- Mette da subito in system.cfg , questa stringa: con_restricted = 0 , è essenziale per abilitare tutti i comandi da console !
- Per sicurezza tra un comando e l'altro lasciate una linea di spazio.
- Alcune variabili sono attivabili solo all'avvio e non nel menu. Questi saranno contrassegnati con (Sistema).
- Alcuni comandi possono non funzionare se inseriti in system.cfg o in console. Bisogna inserirli in un file diff_*.cfg che si trovano in Crysis\Game\Config. Se state giocando a livello Normale, inserite in diff_normal.cfg, in fondo sotto gli altri comandi.
- Alcune variabili funzionao solo se la qualità degli Shader è impostato su Elevata o Massima.In alternativa potete settare gli Shader sepratamente tra q_shader o q_renderer.
Comandi generali di gioco
cl_hitblur [Valore] Determina la sfocatura quando venite colpiti. Default 0.25. 0 per disabilitarlo.
cl_hitshake [Valore] Determina quanto venite scossi dopo essere stati colpiti. 0 per disabilitarlo.
capture_file_format [jpg,bmp,tga,hdr] determina il formato dello screenshot. Default è jpg
E_time_of_day [valore] digitano solo il comando , mostra l'attuale momento della giornata in ore.
Time_scale [valore] Questo vi permette di cambiare la velocità dello spazio tempo. In pratica voi , e il resto del gioco vi muoverete più veloci. Qualsiasi valore al di sotto del 1 rallenterete (0 congela tutto), e di qualsiasi valore superiore a 1 accelera lo spazio tempo. Si noti che l'ora del giorno non sembra cambiare, non importa quanto è alta questa impostazione.
r_DrawNearFoV [valore] Determina la grandezza delle armi.
R_NoDrawNear [0,1] Questo serve per non visuallizzare l'arma impugnata.
i_rejecteffects [0,1] Disabilita l'espulsione dei bossoli. Dà un lieve boost di prestazioni ma perde in realismo.
i_iceeffects [0,1] Toglie gli effetti dell'arma col ghiaccio. Si guadagna un po' in prestazioni in alcune circostanze.(Sistema)
Sistema di informazioni / comandi diagnostici
r_DisplayInfo [0,1,2] visualizza una serie di informazioni utili sulla scena attuale (frame,triangoli ratio,hdr)
r_PostProcessEffects [0,1,2] Se impostato a 0, questa impostazione disabilita tutti i principali Postprocessing, effetti come sfocatura di movimento pero' anche profondità di campo. Su 2 vi indicherà i momenti in cui vengono applicati.
MemStats [0,1] - Se impostato a 1, permette di visualizzare informazioni dettagliate sulla memoria.
Difficoltà comandi di gioco
Ai_ROD - Ci sono una serie di impostazioni che iniziano con ai_ROD. Questi controllani il vostro 'Tasso di morte ".
ai_RODAliveTime controlla il tempo per il quale un giocatore può sopravvivere sotto il fuoco. Alzare il valore avete meno possibilita di essere colpiti.(Sistema)
G_playerSuit - Ci sono una serie di comandi che iniziano con g_playerSuit,questi controllano le capacità della nanosuit. In particolare la rigenerazione e ricarica , sia quando si è immobile, e ci si sposta. Per esempio, con la riduzione del valore del
g_playerSuitEnergyRechargeTime comando, il vostro vestito si ricarica molto più veloce, il che rende il gioco molto più facile (sistema).
G_suit - Ci sono una serie di comandi g_suit che controllano il modo in cui i poteri consumano l'energia della tuta. Pensate se potete sempre dare pugni potenti (sistema)
Ai_WaterOcclusion [valore] - più alto è il valore, più è probabile che il nemico non vi veda mentre sei in acqua / sommerso (sistema)
Cheat comandi
Ai_IgnorePlayer [0,1] Su 1 questo fà in modo che i nemici non vi attacchino. Ma se gli sparete un colpo ,inizieranno ad attacarvi.(Sistema)
Sys_AI [0,1] Su 1 disattiva l'AI. Anche quando sparerete al nemico non reagirà.
Ai_ForceStance [-1,0,1,2,3] Forza i nemici a prendere una posizione particolare: -1 disabilita 0 = Stand, 1 = Crouch, 2 = Prone, 3 = Relaxed (Sistema).
g_godmode [0,1] Invulnerabilità
I_noweaponlimit [0,1] Su 1 permette di equipaggiare tutte le armi che vuoi.
I_unlimitedammo [0,1] Su 1 munizioni illimitate.(Sistema)
Rendimento / comandi di sistema
R_VSync [0,1] Per il massimo rendimento questa impostazione è disabilitata (0). Abilitandolo si toglie il difetto delle righe orizzontali. Pero' si consiglia di abilitare il d3d9_TripleBuffering
d3d9_TripleBuffering [0,1] Attivarlo nel caso si utilizza il VSync. Da notare che funziona solo con le dx9.
R_Height [valore] insieme al
r_width , consente di personalizzare il tipo di risoluzione.
E_particles_thread [0,1] deve essere sempre impostato su 1 su sistemi con CPU multi-core. Consente di non avere cali di prestazioni durante le esplosioni. (Sistema)
E_vegetation_static_instancing [0,1] Se impostato su 1, sembra consentire l'instancing della vegetazione statica. Puo' migliorare le prestazioni,riducendo il rendering di più oggetti identici. (Sistema)
E_hw_occlusion_culling_object [0,1] Questa opzione se abilitata,consente di elborare solo le immagini viste dal giocatore,escludendo quelle che non si vedono,ottenendo prestazioni a seconda del vostro sistema. Lo stesso vale anche con
e_hw_occlusion_culling_water (Sistema)
E_precache_level [0,1] Su 1 riduce le volte in cui viene caricata una parte della mappa, evitando continui micro-freez a scapito di una maggior quantità di ram utilizzata.
E_stream Ci sono diversi comandi che iniziano cosi. Se impostati su 1 ,consentono un continuo invio di dati,causando molti micro scatti. è consigliato usarlo solo su sistemi con poca ram. (Sistema)
Gpu_particle_physics [0,1] Su 1 sposta il calcolo della fisica sulla scheda video. Poichè la fisica è già ottimizzata per sistemi multi-core,si consiglia di abilitarlo con CPU singolo coree scheda video veloce. (Sistema)
R_MultiGPU [0,1,2] Questa opzione è per il rendering su sistemi multi-gpu (configurazioni SLI o Crossfire). 0 è per singola gpu. 1 per supporto a SLI o Crossfire. 2 tenta di rilevare automaticamente. (Sistema)
R_GeomInstancing [0,1] Tutte le schede grafica supportate da Crysis,possono farsi carico del calcolo della geometria. Abilitandolo,in teoria, si ottengono prestazioni. Puo' non funzionare a causa del propio sistmea. Si consiglia di speriamentarlo.
---------------------------------------------------------------------------------------
Comandi grafica
Nota: Quasi tutti i comandi hanno un impatto sulle prestazioni, e sulla qualità visiva del gioco con una perdita di realismo.
Animazioni e Fisica
G_joint_breaking [0,1] Su 1 ti permette di distruggere la maggior parte degli oggetti,come edifici,bottiglie,ecc. Su 0 non si possono distruggere (esclusi veicoli). è consigliato per cpu a singolo core.
Ca_UseFacialAnimation [0,1] Su 0 disattiva le animazioni facciali. Significa che tutti i caratteri avranno sempre la stessa espressione.
Ca_UsePhysics [0,1] Su 0 disattiva il sistema per la fisica dei caratteri. Se spari al nemico , questo non accuserà il colpo,quando lanciati. Quando muoiono resteranno in piedi. Puo' causare anomalie. (Sistema)
G_ragdollMinTime [valore] Determina per quanti secondi rimarranno visibili i cadaveri,prima di essere rimossi.
G_ragdollDistance [valore] Determina l'intervallo al di là del quale i cadaveriiniziano a scomparire.
Decals
Ca_UseDecals [0,1,2] Su 0 disattiva fori di proiettile e segni sui corpi dei caratteri. 1 abilitato. 2 causa anomalie.
E_decals [0,1] Su 0 disattiva tutti gli adesivi. Gli adesivi sono i segni sugli oggetti come i fori di proiettile. Elimina anche gli adesivi dinamici creati dal giocatore,così come le profonde tracce di pneumatico nel terreno fangoso. Il tutto in un guadagno di prestazioni ma in perdita del realismo.
E_decals_allow_game_decals [0,1] è una valida alternativa al comandosopra. Disabilita solo gli adesivi generati dai caratteri,lasciando le tracce dei pneumaticinel fango.
E_decals_life_time_scale [valore] Controlla il tempo che gli adesivi restano visibili. 1=10sec 2=20sec. ecc.
Effetti sfocatura
R_MotionBlur [0,1,2,3,4] è l'effetto sfocatura,che si nota girando nel gioco. E' applicato anche su oggeti lanciati. Puo' dare fastidoo ad alcuni,perchè toglia il dettaglio muovendosi. Cone le dx10 un valore pari su dx9, viene applicato maggiormente. Per cui il valore 4 con dx9 ,sarebbe 3 con dx10.
R_MotionBlurShutterSpeed [valore] Se motionblur è attivo,permette di cambiarel'intensità della sfocatura.
G_dof_ironsight [0,1] Su 0 disattiva la profondità di campo. Effetto che si verifica quando mirate con l'arma. Puo' migliorare le prestazioni a scapito del realismo. (Sistema)
G_dofset_maxscale [valore] Regola,insieme con
g_dofset_minscale ,la sfocatura degli oggetti ad una certa distanza. Serve per dare profondità di campo. Disattivandolo si perde in realismo. (Sistema)
G_radialBlur [0,1] Su 0, disattiva l'effetto sfocatura radiale, che si verifica quando gli oggetti esplodono vicino a voi. Questo può aiutare a migliorare le prestazioni sia intorno esplosioni, e di renderli più chiari (sistema).
Effetti di illuminazione
E_dynamic_light [0,1] Su 0 disattiva l'illuminazione dinamica che reagisce sull'ambiente. Disattivandola si ha un gfrande impatto visivo guadagnando in prestazioni ma perdendo nel realismo (Sistema)
e_max_entity_lights [value] Questa impostazione controlla il numero massimo di luci che colpiscono un oggetto. più basso è il valore meno luci ci sono. Un valore troppo basso possono far nascere anomalie,come sfarfallamenti.
R_ColorGrading [0,1] Questa impostazione controlla l'effetto speciale gradazione del colore che normalmente è applicata solo su Massima.
QUesto comando se disattivato dà una grane guadagno in frame. senza perdita nel dettaglio. Pero' si perde nella naturalezza dei colori. Se volete affinare le cose disattivate anche l'Edge AA. Inoltre il colore deve essere impostato correttamente se il Q_renderer è su 3.
r_ColorGradingDOF [0,1] Questa impostazione controllar l'uso di altre Profondità di campo (DOF) effetti (oltre a quando si utilizza l'arma per vedere) Colore quando è attivato.
R_Coronas [0,1] Questa impostazione controlla l'effetto alone che circonda le fonti di luce, come torce e fari del veicolo. La disattivazione di questa impostazione migliora FPS in tali situazioni, ma diminuisce notevolmente il realismo della fonte di luce.
R_Glow [0,1] Disattiva la forta luce causata nell'uscire da un posto al coperto.
R_HDRRendering [0,1] uesto comando disattiva l'HDR perdendo molto nella qualità delle luci.
R_EyeAdaptationBase [valore] QUesto regola l'intensità dell'effetto accecamento con le varie fonti di luce.
R_SSAO [0,1] - Questa impostazione controlla Inclusione ambiente, che è un effetto che può rendere le cose con più atmosfera. Migliora il relaismo, ma, se disabiliti, possono sensibilmente migliorare FPS.
R_SSAO_amount [valore] - Se SSAO è attivato, questa impostazione controlla il livello di occlusione ambiente - più alto è il valore più ricchi ombra e la generale atmosfera del mondo saranno, ma si possono ridurre FPS.
R_sunshafts [0,1] Ativva il filtrare dei rggi di luce attraverso una zona fitta di alberi.
R_Reflections [0,1] su 0 disabiliti i riflessi sull'acqua
R_Refraction [0,1] SU 0 disattivi la distorsine delle cose nell'acqua. Ma puo' causare anomalie.
Q_Shader Ci sono una serie di impostazioni che iniziano con q_Shader. . Ma qui si possono alterare i singoli effetti con un valore di 0 = basso, 1 = medio, 2 = Elevata e 3 = Massima. Da ricordare che alcuni comandi potrebbe non subire afetto da da 2 a3 x' molto simili. Altri invece hanno bisogno di impostazione mefia per lavorare con altri comandi della stessa famiglia.
Effetti ombra
E_shadows [0,1] disattiva le ombre
E_shadows_cast_view_dist_ratio [valore] regola la visualizzazione delle ombre poste in un carta distanza. Valore più basso meno ombre si vedono.
E_shadows_max_texture_size [valore] COnsente di impostare la risoluzione dell'ombra. COn 256, 512, 1024 forniscono ombre dettagliate. Valori più alti, come 2048 o 4096 sono il massimo ma con perdita di prestazioni.
R_ShadowJittering [valore] Regola i contorni delle ombre. Più alto è il valore è più sfumata sarà. Su 0 i contorni sono netti e innaturali.
R_ShadowMaskResolution [0,1,2] serve per l'aspetto generale delle ombre. SU 0 riduce sensibilimente la qualità di esse.
E_gsm_lods_num [0-5] più alto è il valore e più ombre ci sono sulla mappa con un maggior dettaglio. SU 0 vengono tolte le ombre ,come quelle proiettate dagli oggetti fissi. Si guadagna in frame con con perdita del realismo.
Chiarezza e dettaglio del mondo
R_UseEdgeAA [0,1,2] Questo valore influisce sulla corposità del fogliame. In parole povere se lo disattivate (0) , le palme diventeranno più spoglie. Di seguito un esempio.