Quote:
Originariamente inviato da murena77
Quindi in definitiva Fuji f50d????
|
Ni!
Seguendo quest'altro thread:
http://www.hwupgrade.it/forum/showth...1597420&page=4
Mi sto facendo l'idea che la "vecchia" F40 sia più idonea della F50 all'uso subacqueo.
Comunque non scarterei neanche le ipotesi della G9 e delle canon con firmware modificato (non sono molto di aiuto, vero?

).
Quote:
Originariamente inviato da murena77
Cosa vuol dire fotografare con il grandangolo?
|
Nulla di particolare: semplicemente che in acqua si tende a fotografare per normali esigenze di inquadratura e visibilità il meno zoomato possibile, ovvero con inquadratura ampia e ravvicinata (in pratica di un 28-140 userai quasi sempre il 28), questo porta 2 effetti collaterali, uno buono che è la posizione dello zoom più luminosa, ed uno cattivo/buono che è la minore profondità di campo (cattivo perchè ti rende un po' più difficile la messa a fuoco, buono perchè la profondità di campo ridotta può valorizzare le foto, se il fotografo è buono; anche se il discorso vale molto di più per le reflex che non per le compatte).
Quote:
Originariamente inviato da murena77
Io di solito impostavo la macchina in modalità subacquea, inquadravo l'oggetto nel display e scattavo. E' preferibile impostare la macchina in altre modalità??
|
Dipende da quello che ti piace fare.
Impostare la modalità subacquea e scattare in jpeg significa affidarsi totalmente agli automatismi della macchina, sia per quanto riguarda i parametri di scatto sia per quanto riguarda una prima passata di "fotoritocco" (prima di memorizzare in jpeg la macchina applica in automatico dei filtri e l'operazione non è reversibile visto che i dati originali sono andati "persi").
Ci guadagni in comodità ma ci perdi in controllo dell'immagine.
Se invece, stai iniziando a sentirti insoddisfatto perchè vorresti ottenere qualcosa in più, è il momento di cominciare ad usare i controlli manuali ed a memorizzare in raw, se la macchina lo consente.
Perderai molto più tempo per ogni singola foto, ed alle volte non ti renderai nemmeno conto dell'immersione che stai facendo (con somma disperazione delle guide e dei compagni

), però vedrai che la qualità delle foto (e la relativa soddisfazione

) sarà mediamente più alta.
Inoltre memorizzare in raw significa avere i dati "grezzi" così come sono arrivati sul sensore senza alcun tipo di trattamento software (non spaventarti quindi se ti sembra che le foto siano peggiorate, è giusto così). Su un pc li potrai manipolare in maniera molto più versatile ed efficiente di quanto non faccia il software interno della fotocamera.
Non so se sono stato spiegato!