Discussione: Consiglio RAM
View Single Post
Old 15-11-2007, 11:25   #5
incipit1970
Member

Iscritto dal: Mar 2007
I timings delle DDR2 sono sempre più rilassati di quelli delle DDR, quindi il CAS 3 è, nelle DDR2, il valore più basso, mentre nelle DDR è piuttosto scrauso. Se sali in frequenza, i timings sono ancora peggio, 5-5-5-12 o giù di lì. Il vantaggio della DDR2 è che trasmette il doppio di dati nello stesso ciclo di clock, al costo di una latenza superiore. 2250MB/s sono infatti pochini. Da specifiche, le DDR2-667 dovrebbero avere un picco teorico di velocità di trasferimento di 5336MB/s (le DDR-400 hanno un picco teorico di 3200MB/s), quindi sei abbondantemente sotto.

Dato che ho avuto, come te, una 4CoreDual-VSTA, mi vien da dire che è il chipset a gestire le DDR2 in modo inefficiente. Anch'io, come te, non vedevo grosse differenze tra DDR e DDR2 con quella mobo, e mi ero persino quasi pentito di comprare due moduli Team Xtreem. Ma dopo essere passato ad una mobo con chipset P35, la differenza la vedo eccome!

Quindi, se pensi di tenere quella mobo a lungo, puoi anche tenerti le DDR. Se proprio vuoi passare a DDR2, ti consiglio di prendere moduli a 800MHz o, se possibile, di più, così sei eventualmente a posto per successivi upgrade a Penryn (con un'altra mobo, ovviamente).

L'instabilità può essere data dal timing (3-3-3-9 è piuttosto tirato per dei moduli DDR2 a meno che non siano di ottima qualità, e non è il caso dei kingston). Prova a mettere le memorie a 533MHz e overclocka così.
incipit1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso