View Single Post
Old 14-11-2007, 23:19   #9
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Quote:
Originariamente inviato da Lover Guarda i messaggi
Sono in grosse difficoltà con 2 dischi serial ATA che prima erano in Raid 0.
Praticamente non sono più in grado di effettuare il boot di windows, ne tantomeno, posso più leggerne il contenuto.
Vi spiego il problema:
questa mattina ho acceso il PC che non voleva saperne di fare il Boot dal Raid di 2 dischi, impostatasti in mirroring SET 0.
Dopo vari tentativi, ho deciso (credo sbagliando) di elimiare il mirroring,
quindi ho fatto il delete del SET 0, e ho incominciato a provare a fare il boot prima da un disco, poi dall'altro.. e il sistema continuava a non trovare nessuna unità di boot.
Ho smontato la scheda Raid, riprovato a ripartire prima con un disco, poi l'altro collegati direttamente sulla motherboard...ancora niente!
Il fatto è che anche provando a fare il boot con partition magic, in entrambi i dischi non vedo più le partizioni..ma risulta unità non allocata per tutta la capacità dei dischi stessi,... è come se avessi perso le partizioni, e in nessun modo riesco più ad accedervi..
Possibile che il delete del mirroring abbia compromesso per sempre i dati contenuti all'interno dei 2 dischi?? come faccio a recuperarli??
Sono disperato..
Il RAID1 ti crea 2 dischi identici e proprio perche è RAID1 non potendo avviare dal disco principale avresti ( il pc per la verità ) dovuto avviare dal disco di riserva automaticamente.
Questo vale per problemi di BOOT cioè il disco è morto e non avvia.
Evidentemente nel tuo caso entrambi i dischi erano corrotti nel software contenuto, probabilmente sono state scritte delle cose insignificanti sul disco principale che inevitabilmente sono finite anche sul secondario automaticamente, l'uno è lo specchio (mirror) dell'altro.
Il mirroring preserva da guasti Hardware non software.

Nel tuo caso il disco boota ma poi trova un sacco di cavolate al posto del software necessario e si pianta.

Comunque non hai specificato cosa succede al boot, ti compare qualche messaggio ?
Schermo nero ?
Immagine fissa ?

Hai provato ad accedere al RAID1 da un secondo sistema operativo installato su un altro disco ( quindi un terzo disco almeno ) diverso dall' array RAID1 ?
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso