View Single Post
Old 23-08-2003, 23:55   #8
R1((ky
Senior Member

L'Avatar di R1((ky

Iscritto dal: Mar 2000
Città: Piacenza d'Adige (PD)
questa l'ho postata l'anno scorso.....magari ve la rinfresco....

Prefazione

Una mattina stavo facendo colazione....e come sempre mentre inzuppi il biscotto nel Tè, o nel caffè, o nel latte col Nesquik (nessun commento please).....stai lì per tirare su il tuo bel biscotto (nessuna malizia per favore), te lo avvicini alla bocca, apri le labbra...e.....PAF! ti si sfracella sotto le dita e cade con accelerazione di 2 G dentro la tazza.....ovviamente se sei già vestito, magari anche bene, è logico che ti macchi anche la maglietta....

ovviamente quando capita questo non hai con te il cucchiaino per tirare fuori i resti del biscotto, che nel frattempo si scioglie inesorabilmente.......allora tu corri di fretta in cucina per rimediare un cucchiaino...che puntualmente non troverai perchè tua madre ha appena riempito la lavastoviglie con le tazzine e i cucchiaini del "caffè" della megacena che hai fatto con i parenti la sera prima.....

Il tuo biscotto ormai se ne è andato all'aldilà.......e adesso anche il tuo Tè fa schifo perchè ha assunto la densità di.......(beh avete capito) con tutta quella schifosa poltiglia là dentro.....

Ecco l'idea....

Dunque, dato che nelle confezioni ormai ci sono tabelle che riguardano ogni aspetto del prodotto, calorie, grassi, proteine, fibre, quante volte vai di corpo dopo averne mangiato 100 grammi ecc.....

...perchè non mettere un coefficiente di inzuppamento dei biscotti? Un po' come i gradi francesi che caratterizzano la durezza dell'acqua per i detersivi della lavatrice....

Cioè io compro una tale marca di biscotti, che non ho mai provato, perchè al supermercato tutt gli alttri erano in offerta e la gente si è spazzolata gli scaffali....erano rmasti solo questi e ho dovuto comprarli...quindi non conosco il loro comportamento...

apro la confezione......prendo il mio biscotto e prima di inzupparlo vedo che ha coefficiente di inzuppamento.......chessò....uguale a 3.......bene dico io.......media durezza......posso anche prendermela con calma.....

Tipo i Campiello, li conoscete? Ecco, quelli mi sa che solo col vapore generato dal Tè iniziano a sciogliersi....coefficiente uguale a 4.....

Ovviamente un biscotto si inzuppa più velocemente in dipendenza dalla temperatura del fluido su cui è immerso....qua dovrei dimostrare un paio di teoremi ma so che è così....basta solo mettersi a fare un po' di conti.....solo questione di marketing alla fine....

La proposta

Ecco...io proporrei di fare inserire una tabella apposita nelle confezioni dei biscotti, con il coefficiente di inzuppamento degli stessi a una tale temperatura (esempio coeff 2 a 50° = 2.5 secondi di immersione prima dello sfaldamento), così le nostre colazioni diventerebbero più sicure, più salutari e meno stressanti....

In effetti se ci pensate un po' su non è un problema da poco.....come disse Neil Armstrong (non Louis...per carità, gran musicista ma non c'entra niente) "un piccolo passo per un uomo, un grande passo per l'umanità"....

Voi che ne dite?

P.S. : non ho bevuto niente, sono astemio...droga non ne uso....sono proprio così....
R1((ky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso