View Single Post
Old 14-11-2007, 13:26   #1
DonaldDuck
Senior Member
 
L'Avatar di DonaldDuck
 
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Messaggi: 5537
Why not, nessun reato ministeriale

http://www.corriere.it/cronache/07_n...agistris.shtml
Quote:
La decisione della procura di roma

Why not, nessun reato ministeriale

Gli atti che riguardano Mastella non saranno trasmessi al Tribunale dei ministri

ROMA - Non saranno trasmessi al tribunale dei ministri gli atti dell'inchiesta 'Why not' che chiama in causa il Guardasigilli, Clemente Mastella. Lo ha deciso la procura di Roma che ritiene che nelle carte del procedimento, fino a poco tempo fa condotto dal pm di Catanzaro Luigi De Magistris, non emergano reati ministeriali attribuibili a Clemente Mastella, indagato per finanziamento illecito ai partiti, truffa e abuso d'ufficio.

LE TAPPE - A fine ottobre Mastella era stato iscritto nel registro degli indagati nella capitale per abuso d'ufficio, finanziamento illecito e truffa. Il fascicolo era stato preso in carico direttamente dal procuratore Giovanni Ferrara, coadiuvato da un sostituto che si occupa di reati contro la pubblica amministrazione. Ma i magistrati hanno ritenuto che i reati contestati non siano riferibili alle attività di Mastella in quanto ministro. Per il momento, dicono le fonti, il fascicolo resterà a Roma, ma potrebbe anche tornare alla procura catanzarese. Mastella resta comunque indagato: l'attività istruttoria del pm Colaiocco continuerà anche nei prossimi giorni. Il magistrato potrebbe decidere di sentire altri personaggi coinvolti nell'indagine per verificare l'eventuale sussistenza di reati commessi a Roma da Mastella nella sua veste di segretario dell'Udeur e di parlamentare.

WHY NOT - L'inchiesta "Why not" su un presunto comitato d'affari che distraeva fondi pubblici, al centro di dure polemiche tra magistrati e politici, è stata sottratta a de Magistris dal procuratore generale di Catanzaro per un controverso conflitto di competenza. De Magistris, contro il quale Mastella ha avviato un'azione per il trasferimento davanti al Csm, ha aperto una serie di inchieste sui rapporti tra affari e politica in Calabria e Basilicata.

TRASFERIMENTO VICINO PER IL PM - Intanto da Roma giungono le prime indiscrezioni su un possibile trasferimento di de Magistris. Il pm di Catanzaro potrebbe presto andare a svolgere le proprie funzioni presso la Procura di Napoli. La terza Commissione del Csm ha infatti stilato una graduatoria provvisoria per coprire 9 posti disponibili nell'ufficio giudiziario napoletano, per il quale de Magistris aveva, nel giugno scorso, e dunque ben prima che il Guardasigilli Clemente Mastella ne chiedesse il trasferimento cautelare d'ufficio, presentato domanda di trasferimento. Il magistrato, infatti, secondo quanto si apprende, risulta quarto in graduatoria: se non deciderà dunque di revocare la sua istanza di essere trasferito, appare scontato il suo passaggio alla Procura di Napoli. La Terza Commissione del Csm ha, al momento, inviato l'avviso a tutti i 27 magistrati in graduatoria (tra i quali c'è anche il pm di Potenza Henry John Woodcock) e stilerà un documento definitivo solo dopo la scadenza dei termini per presentare eventuale revoca. La proposta di trasferimento, poi, dovrà essere approvata dal plenum.


13 novembre 2007

http://www.corriere.it/politica/07_n..._manovra.shtml
Quote:
TETTO STIPENDI - È la norma sul tetto per gli stipendi dei manager pubblici (art. 91) a creare tensione. Martedì sera il ministro della Giustizia Clemente Mastella aveva dichiarato che l'Udeur era pronta a votare contro l'articolo. Ma in mattinata maggioranza e governo hanno raggiunto l’intesa con un emendamento: restano fuori i contratti in essere di natura privatistica (es: Rai, Ferrovie dello Stato). «Sono state accolte le mie istanze di costituzionalità e quindi voteremo a favore», ha annunciato Mastella.
__________________
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso