View Single Post
Old 07-11-2007, 11:04   #5
drakend
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 1334
Quote:
Originariamente inviato da MaxArt Guarda i messaggi
Era giusto per non far illudere la gente. Come se non bastassero i 41 anni luce
Guarda per quanto riguarda le illusioni penso che basti l'articolo scritto su Repubblica.it: diceva che è stato scoperto un pianeta simile alla Terra, solo che era 41 volte più grande... eh va beh, cosa vuoi che sia!

Quote:
Insomma, qui si parla di un pianeta delle dimensioni di Saturno. Il fatto che la stella sia più piccola del Sole può aiutare, ma Saturno non ha "grossi" satelliti: solo Titano è più grande della Luna, e non di troppo (5150 km di diametro contro 3476).
E dici niente: Titano, insieme a Marte, è il pianeta più simile alla Terra.
Magari ha lune come Titano che, a differenza di quest'ultimo, si trovano nella fascia abitabile. Non è cosa da poco... se Titano si trovasse nella fascia abitabile magari sarebbe molto più simile alla Terra di quanto già non lo sia, soprattutto grazie alla maggiore temperatura media credo.

Quote:
Magari hai ragione, in fondo conta soprattutto la temperatura media. Ma si rischia comunque un'escursione termica eccessiva se il periodo è lungo.
Ad ogni modo si tratta sempre di osservazioni indirette. Io aspetto ancora di vedere la foto di un pianeta extrasolare che non sia un "concept art"!!!
drakend è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso