View Single Post
Old 06-11-2007, 17:51   #43
Andynuke
Member

Iscritto dal: Jan 2002
X Patriota

Ciao Pat, non sodo d'accordo sullo spazio colore. E' assolutamente vero che windows rappresenta in sRGB, però, ho fatto diverse prove e, noostante abbia tarato bene i monitor, la resa finale mi piace comunque di più quando salvo l'immagine in .jpeg passando da uno spazio colore Adobe.
Gli incarnati come dicevi tu sono NETTAMENTE migliori, soprattutto ho notato un controllo più preciso sulle tinte dei rossi. Inoltre, come avevo scritto, proprio nel canale del rosso, in sRGB é come se si avesse un'eccessiva compressione delle sfumature rappresentabili, con il risultato di avere una perdita di dettaglio in tutti quegli oggetti che hanno come dominante tale colore.

Per ciò che riguarda gli obiettivi, quando hanno lanciato la D40, alla Nikon sapevano ovviamente già che da lì a 3 mesi avrebbero lanciato la D40x, macchina di fascia economica, ma se vogliamo con alcune features superiori alla D80 (non parlo delle funzioni, ma della velocità del software e dei controlli con il tasto centrale, a mio avviso più pratico di quello della D80/D200). Pertanto, togliendo il motore hanno separato le due fasce di mercato, "costringendo" gli appassionati a buttarsi sulla sorella maggiore D80 e relegando la D40 ai newbies...

Andynuke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1