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Originariamente inviato da Il castigatore
grazie. alla fine i conti tornano, dato che i CV sono 80 a 9000 giri. pensavo ci fosse anche un metodo per calcolarli conoscendo rapporto di compressione, cilindrata e cose simili...
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Non esiste una formula, ma si conoscono i comportamenti al cambiare delle variabili.
Innanzi tutto la potenza, a parità di cilindrata, aumenta con il frazionamento (non linearmente, perchè l'aumentare del numero dei cilindri porta a maggiori attriti per maggiori superfici di frizione, a perdite di carico, a rendimento minore). Dato che l'aumento di cilindrata è equiparabile al minor frazionamento, in quanto comunque le dimensioni dei cilindri aumentano, anch'essa non corrisponde ad un aumento direttamente proporzionale della potenza. Questo è direttamente proporzionale invece all'alesaggio, dato che la cilindrata è la corsa per l'alesaggio. Quindi se si cerca di "spingere" un motore si cerca di ridurre il più possibile il rapporto corsa-alesaggio, in modo da avere superfici minori, ma l'alesaggio non si può aumentare a dismisura; ad un certo limite del rapporto la combustione si fa difficoltosa, e si hanno pessimi rendimenti termodinamici. Si consideri che nelle moderne F1 il rapporto è all'incirca di 0,5, mentre nei motori spinti a 2 tempi siamo intorno ad uno.