ho fatto qualche prova. Insospettito dal fatto che la skystar 2 (nello slot pci 4) nonostante correttamente funzionante in gestione periferiche non funzionava e progdvb mi diceva che non riusciva ad avviare la periferica, ho provato a disinstallarla e rimuoverla fisicamente. Ebbene, a parte che l'attesa all'avvio del pc (in cui penso windows verifica e prepara le connessioni di rete) è sparita (magari dipendeva dal fatto che non avevo messo per la skystar 2 un ip statico ma assegnato da dhcp), il pc ha dimostrato di essere più stabile. Ho fatto un 6 cicli di superpi 32MB, un 5 minuti di cpu stability test e il fatidico glxcess (che oggi pm nelle medesime condizioni ma con skystar 2 in azione mi aveva dato schermata blu durante l'esecuzione) si è completato interamente senza problemi. Ora voglia zero, ma domani farò altre prove di stabilità e proverò a pompare un pò le ram (ora sono a 200MHz 2,5V in mod aggressiva), ma sono sicuro che la skystar abbia dato qualche noia alla scheda madre. Ora resta da capire se sia lo slot pci che da conflitto o sia fottuta del tutto.
Ciao.