Quote:
Originariamente inviato da Nicola[3vil5]
raga ma è vero che il segnale che esce dall'ottica non è elaborato?
cioè, mi spiego meglio, mi hanno detto che se io collego l'uscita ottica dell'x-fi con un amply 5.1 che ha l'ingresso ottico non posso usufruire ne dell'eax ne della decodifica dolby , dts, ecc...
Sto decodifiche le posso avere solo collgando la scheda audio all'impianto con i jack..
Quqalcuno mi chiarise le idee? grazie.
|
L'audio di un pc è digitale, sono tutti zero e uno, serve sempre un DAC (digital to analog converter) che traduca i numeri in onde per poterle riprodurre sulle casse. Se ascolti un mp3 o wma che sia questa conversione da numeri a suono viene fatta dalla scheda audio e le onde generate non possono che uscire dai minijack analogici della scheda, molto simile il discorso EAX che viene elaborato dal chip X-Fi in base alle "informazioni" che arrivano dal gioco; in questi casi una buona scheda audio produce un suono di qualità migliore.
Dall'uscita ottica invece esce direttamente la serie di 0 e 1 scritta sul DVD o comunque nell'audio del file che stai leggendo e viene sparata alle casse così com'è; i numeri vengono quindi convertiti in audio analogico dal DAC delle casse. Inutile dire che qualsiasi caccosissima scheda audio tu abbia, il segnale digitale che ne esce è sempre lo stesso, la qualità del suono dipenderà esclusivamente dalle casse.
Spero di averti chiarito un po' di dubbi.