View Single Post
Old 05-11-2007, 18:42   #712
ermyluc
Senior Member

L'Avatar di ermyluc

Iscritto dal: Feb 2003
Quote:
Originariamente inviato da fmconion Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

ho preso il Samsung 2032mw da quasi un mese e anche io ho avuto problemi con l'HDMI e il Component, ma fortunatamente li sto risolvendo attraverso il Service Menu.

Premetto che da 1 anno e mezzo posseggo un Samsung 940mw, che ha caratteristiche simili ma non ha l'HDMI, per cui accetta il segnale HDMI sul DVI (anche HD).
Nessun problema con questo monitor con le impostazioni di fabbrica sia sul Component che sul DVI, mentre col 2032mw ho riscontrato una pessima qualità nelle scene scure o anche sugli sfondi scuri.
Avendo un lettore DVD Samsung HD950 che in Progressive Scan invia contemporanemente i segnali Component (sia sull'apposita uscita che sulla Scart) e HDMI ho potuto collegare tutti e 2 i monitor per evidenziare e risolvere i problemi.
Ho collegato il 2032mw sia in Component che in HDMI e il 940mw in Component.

Se avete il mio stesso problema potreste risolverlo come ho fatto io.
Ho utilizzato il "THX Optimizer" che di solito è presente sui DVD con THX, io l'ho preso su Star Wars I La Minaccia Fantasma.
Nel secondo video test si deve regolare luminosità e contrasto affinché la scritta "THX" sia appena visibile (grigio scuro) e dovrebbero scomparire sia l'ombra della scritta che alcuni riquadri scuri in alto e in basso.
Ebbene io al posto della scritta avevo una specie di buco nero che rimaneva tale anche se modificavo (anche esagerando) le impostazioni sia quelle del menu standard che quelle del menu di servizio.
Col Component sono riuscito a migliorare la situazione attraverso il menu di servizio modificando la sezione "Adjust", dove ci sono le impostazioni per l'RGB, luminosità, contrasto, tint, saturation, etc.
Ma con l'HDMI niente da fare e quindi ho provato a modificare una alla volta le impostazioni delle altre sezioni fino a trovare quella che nel mio caso creava il problema.
Si tratta dell'impostazione "BLE SLOPE" che si trova nella sezione "BLE/WLE" presente nella sezione "Video Part".
Era preimpostata a "17", io l'ho messa a "0". (Non so cosa siano questi parametri, forse "BLE" sta per "Black Level" e "WLE" per "White Level" ???)
Oltre a questo ho dovuto modificare anche i valori della sezione "Adjust", poiché i colori non erano bilanciati correttamente: i neri e i grigi scuri erano leggermente rosati.
Ora ho l'HDMI praticamente perfetto, mentre il Component è ancora un po' rosato.

Di seguito riporto le mie impostazioni (HDMI), sia iniziali che modificate:

-------------------------------------------
Video Part -> BLE/WLE
-------------------------------------------

Orig. Modif.

BLE START 127 127
BLE SLOPE 17 0
WLE START 127 80
WLE SLOPE 127 96
BLE ENABLE On On
WLE ENABLE On On

--------------------------------------------
Adjust
--------------------------------------------

Orig. Modif.

R Gain 120 128
G Gain 128 128
B Gain 142 128
R Offset 126 120
G Offset 128 123
B Offset 122 130
Sub Contrast 23 55
Sub Brightness 67 55
Sub Saturation 65 40
Sub Tint 56 60
HDMI BL Bri 10 30
HDMI BL Con 0 30
---------------------------------------------

Non mi sembra che modificando "WLE START" e "WLE SLOPE" sia cambiato qualcosa, ma erano impostate così sul Component che inizialmente si vedeva meglio.
Sul Component devo ancora lavorarci un po', se interessa posterò le relative impostazioni quando l'avrò sistemato definitivamente.

Se le confontriamo fra di noi possiamo anche capire se esiste una configurazione ottimale comune a tutti i 2032mw o se le impostazioni sono soggette al singolo monitor.

Per chi non lo sapesse, per entrare nel "Service Menu":
A monitor spento premere "INFO", "MENU", "MUTE" e "POWER".
Il monitor si accende e il menu appare in alto a sinistra.
Tenete presente che col "Service Menu" il monitor è impostato su "Dynamic" (contrasto 100%).

Spero sia di aiuto.

Ciao

Frank
..metterlo in rilievo no?!?!?!?!?!?!!?