Quote:
Originariamente inviato da durbans
....
Insomma (solita mia domanda-provocazione) perche' se io tento di fare il dentista mi arrestano per esercizio abusivo della professione mentre un dentista lo prenderebbero tranquillamente a fare il mio lavoro ?
Cio' porta , tra le altre cose, a stipendi ridicoli.
|
ci sono dei lavori che per legge, vuoi per sicurezza (vedi i medici), vuoi perchè lavorano in ambiti di giurisprudenza, sono regolamentati e che per potervi accedere è necessario un titolo di studio.
altri lavori, come l'informatico, non sono regolamentati.
non lo trovo così sbagliato, te vieni assunto da qualcuno (una società) che si prende la responsabilità delle tue azioni davanti ai clienti.
ce ne sono molti di lavori così...
inoltre il mercato del lavoro informatico è particolare, i "vecchi" informatici raramente sono laureati, visto che il loro lavoro è nato con l'informatica.
quindi è anche difficile fare una distinzione.
il problema secondo me è un altro... ci sono molti laureati che pensano di sapere molto ma che si trovano, usciti dall'università, davanti ad una realtà che non conoscono. forse il mondo universitario nn prepara alla vita reale lavorativa e per questo un datore di lavoro molto spesso non fa distinzione tra un diplomato e un laureato.