Discussione: Macbookpro o dell 1520
View Single Post
Old 05-11-2007, 00:23   #2
Archangel PC
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Mi stimoli! E' difficile paragonare un Mac ad un Pc... Posso dire che sicuramente lo schermo del Mac è spaziale. Si tratta di uno schermo a led retroilluminati, che pesa solamente 430 grammi contro i 500-560 dei monitor normali ed è spesso circa 0.5mm in meno degli altri in circolazione. E' prodotto dalla Samsung ed è utilizzato solo da Mac (parlo della versione 15.4", quelle più piccole cominciano ad essere proposte anche da Dell). Apple ha sempre curato la scelta dei componenti interni, e ciò fa si che realizzi il più piccolo (2.59x24.7x35.3 cm) e più leggero (2.45 Kg) 15.4" in circolazione... Per confronto, il peso del DELL parte da 2.89 Kg (la configurazione finale dovrebbe essere sui 3Kg...), è alto 3.7-4.5 cm (dal 45 al 80% in più del Mac) largo 35.8 cm (+1.5) e profondo 26.9 cm (+2.2). In sostanza il Dell 15" pesa quanto il Mac 17" e come misure gli si avvicina parecchio...
D'altra parte i componenti adottati dal Mac ormai sono gli stessi adottati negli altri pc, anzi mi risulta che ad esempio la scheda video sia leggermente castrata nel clock per contenere i consumi e la dissipazione.
L'attenzione della Apple la si può notare anche nei dettagli: l'aggancio fra l'alimentatore ed il notebook è di tipo magnetico, per evitare che qualcuno che inciampi nel filo si porti dietro anche il note... la firewire adottata è una 800 Mb/s ed è autoalimentata, mentre il Dell adotta una 400 non autalimentata.
Il vero pregio dei Mac è il Sistema Operativo ed i software che utilizza (difetto per alcuni, data l'incompatibilità, forse più passata che presente, con certi software). Se venisse montato Vista su entrambi, la differenza si "ridurrebbe" ad un design più ricercato e 1250€ in più...
Per quel che ne so io chi fa grafica usa quasi sempre Mac (in virtù anche di una miglior resa dei colori dei monitor Apple, anche di quelli per desktop).
Per l'uso che ne dovrei fare io acquisterei Dell, per soddisfare i miei occhi acquisterei Apple. Il mio portafogli dice assolutamente Dell

Ultima modifica di Archangel PC : 05-11-2007 alle 11:42.
Archangel PC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso