Raga ho individuato e risolto il mio problema: su vista sono andato su pannello di controllo > strumenti di informazioni sulle prestazioni > stumenti avanzati > monitoraggio affidabilità e performance monitor.
Aprita la sezione "disco", ordinate la lista cliccando sulla colonna "lettura".
Ora, in cima alla lista avevo il file .exe della demo del gioco TimeShift. Questa era scansionata dall'antivirus Antivir, poichè la riconosce come una rountime exe. E questo lo faceva sempre... e di continuo. Quindi fare antivir > configure > guard > e togliete la spunta su "unpack runtime compressed files". In questo modo non si metterà a decomprimere gli exe per poi scansionarli. Tanto è praticamente inutili perchè se sono virus li blocca quando andate ad eseguirli in ogni caso (guard su read & write appunto). Perchè con quella opzione ho visto che tutti gli exe di demo e programmi vari che avevo nella cartella download di firefox erano in continuo scansionati ad ogni avvio. Ora ho risolto tutto solo con quella opzione, inoltre ho tutto attivato superprefetch, ottimizzazione all'avvio, indicizzazione e quant'altro e il pc va benissimo ora.
Credo che il problema sia esendibile anche ad altri antivirus residenti, forse quella opzione la hanno sotto altre voci, provate.
Ciao