Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
per tornare It, mi pare che largomento più validosia quello del traffico: un centro commmerciale lungo un'arteria così importante è un mezzo suicidio, a meno che non sia attentamente, efficacemente e minuziosamente pianificata la circolazione, anche a media distanza (5-10 km).
|
Infatti sono previsti adeguamenti alla Rivoltana, ma non sono prese in considerazione le altre strade dell'hinterland est (Cassanese, Paullese, Mirazzano Vimodrone) e milanesi (viale Forlanini, via Corelli, viale Corsica, viale Argonne). A parte il Forlanini, che è abbastanza largo, ma già trafficato e diretto in una strada piuttosto stretta (viale Corsica) ed intasata, tutte le altre strade milanese non sono affatto adeguate a sostenere l'aumentato traffico (già non lo sono adesso!). Addirittura via Corelli (il prolungamento milanese della Rivoltana) è stata ristretta x la costruzione di una pista ciclabile.
Ripeto, Segrate è già troppo abitata e vicina a Milano per permettersi un mostro del genere!
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
due esempi dei disastri che si possono fare sono:
-il centro a Paderno (credo Carrefour) lungo la mi-meda, che intasa la superstrada tutti i santi giorni dall 17 alle 21 8infatti dpo il centro commerciale tutto diventa più fluido e non si resta mai fermi, al massimo si procede ai 30-40 all'ora).
- il complesso commerciale a Corsico (dove ci sono Ikea Castorama Unieuro e una decina di grossi store) all'incrocio tra la tangenziale e un'enorme stradone in uscita dalla città. Lì il sabato è proibitivo, un ingorgo unico con migliaia di auto, che provoca rallentamenti anche nella tangenziale stessa.
|
Ti aggiungo anche l'esempio del Carosello a Carugate. Zona vicinissima a segrate, tral'altro!
Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
Un esempio positivo (per quanto ho potuto vedere) è invece il centro di Caltagirone lì a Monza (non ricordo il nome) che non mi pare provochi ingorghi particolari nonostante la vicinanza con la tangenziale est.
Forse perchè in fondo è più piccolo di Corsico (ma molto più grande di Paderno).
|
Questo non lo conosco, ma già l'Orio Center è più lontano rispetto ai centri abitati e a Milano.