Lascia stare coltelli e similia, sono armi efficientissime da difesa e offesa, ma bisogna saperle usare e la cosa è tutt'altro che semplice. In più rischi due cose:
1 se lo sai usare ferisci l'aggressore e rischi una denuncia
2 non lo sai usare rischi di fornire un'arma all'aggressore.
Per la difesa, se posso permettermi ti suggerirei prima ancora che uno strumento , sia esso spray al capsicum (spray al pepe) in versione civile, bomboletta di deodorante o spray urticanti venduti all'estero (occhio che sono pericolosi per il problema dello shock anafilattico) serve il giusto atteggiamento mentale.
Voglio dire se riesci ad affrontare l'aggressore per quello che è cioè un'altra entità (chiamarlo essere umano mi pare eccessivo) e non il mostro ottieni il grande vantaggio del volgere l'effetto sorpresa a tuo favore (chi ti aggredisce minacciandoti è di solito un balordo che non sia aspetta di avere di fronte qualcuno che lo aggredisce a sua volta) e in più non sei sopraffatta dall'effetto paralizzante del panico.
Si certo non è così semplice .... se trovi la persona sotto l'effetto di sostanze psicotrope se trovi l'armadio a muro a 6 ante se se se.
In ogni caso ti suggerirei di cercare un qualche corso specifico serio di autodifesa (non ho letto se se maschio o femmina scusa) per il tuo sesso dove insegnano non solo alcune tecniche specifiche derivate sia da arti marziali sia dalla cosiddetta "lotta da strada" ma anche ti aiutano ad acquisire quella sicurezza psicologica che è alla base della "sopravvivenza" in questi casi