Causa una failure del filesystem ntfs di windows ho dovuto piallare e ripartire da zero, allora mi sono detto: perchè non estendere il mio dual boot winxp+ubuntu aggiungendo anche vista (licenza business fornita dall'università tramite MSDNAA)???
Detto e fatto (anche se un po' alla caxxo del tipo 2 bootloader in cascata, ma vabbè l'importante e che funzioni

) butto su tutto e avvio quello che tutti vogliono spacciare per l'os del futuro, lui parte in quarta e comincia a tirare giù aggiornamenti di tutte le sorti e pure una marea di driver tutto da solo!!!
Io allora mi lascio scappare il famoso "WOW" come nella pubblicità e lo lascio conludere.
Riavvio scarico a mano i driver che restano, butto su i programmi che mi interessano e inizio a provare sto os:
1) sia che io usassi un'account utente che uno administrator la mole di quei messaggini rompiballe è assurda... e non ho trovato un modo per ridurli almeno in parte senza disattivare l'uac (cosa che sconsiglio visto che uno dei pochi passi in avanti veramente importanti in fatto di sicurezza).
2) RMClock è stato l'unico sistema che ho trovato per far switchare il clock sotto vista.
3) i programmi che dovrebbero partire all'avvio non partono da soli, devo sbattere collegamenti io in esecuzione automatica (wireless console, rmclock e altri)

.
4)Le hotkey del notebook funzionano circa.
5)Mi risulta impossibile capire se la wireless è accesa o spenta (mentre per il bluetooth che ho sempre detestato e che non mi serve a nulla va tutto alla grande

)
6)nota positiva: il sitema appoggiandosi in maniera prepotente sulla ram (600MB sempre occupati!!!) è reattivo come mai, veramente veloce.
7)nota positiva: ho provato a giocare a counter-strike:source e gli fps sono solo di poco inferiori a quelli di xp ma mooolto più stabili, niente sbalzi, niente effetto pop-up.
Alla fine, deluso ed amareggiato (sinceramente anche se ne avevo già sentito parlare male mi aspettavo comunque un qualcosa in più) l'ho ripiallato riconcedendo lo spazio rubato agli OS che se lo meritano.
ByE