View Single Post
Old 31-10-2007, 14:21   #1
@max
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
overclock di una cpu "anziana"

Ciao a tutti!
qualche giorno fa avevo deciso di upgradare il mio pc, ma leggendo un po di discussioni in questo forum, mi sono accorto che (come sempre nel campo dell'informatica) stanno per uscire nuovi processori a 45 nm (il fatto che lo scriva non significa che so cosa siano, anzi non ne capisco molto...) quindi sto per chiedere agli esperti dell'overclock se dalla mia configurazione attuale vale la pena tirarne fuori ancora qualcosa che valga la pena di farlo (scusate il gioco di parole)

La premessa più importante da fare è che di overclock non ci capisco assolutamente niente, ne sentivo parlare si, ma è da un mese a questa parte che sto leggendo (su questa board) cose del tipo volt, da 233 a 333, moltiplicatore ecc. ecc....

Per farvi valutare meglio se fare o no un overclock al mio pc vi dico anche l'uso che ne faccio: non ci gioco! ci vado su internet e ci faccio l'encoding video, nello specifico uso un programma che si chiama dvd rebuilder con abbinato CCE (Cinema Craft Encoder) che mi codifica un dvd 9 a dvd 5 effettuando fino a 10 passate...a volte il tempo che ci impiega puo superare anche le 15 ore!
Inoltre tengo acceso il mio pc 12/24 h, delle volte anche un paio di giorni di seguito...quindi non voglio fare un overclock estremo

Nel maggio 2005 ho comprato i seguenti componenti:
- scheda madre asus p5gd2 deluxe wireless edition (socket 775 dovrebbe essere 800 fsb);
- cpu intel 530 p4 3 GHz 1 Mb L2 cache 800 mhz fsb montato con dissipatore originale;
- ram 2 dimm 512 Mb pc533 DDR-I (ricopio come da ricevuta fiscale): non capisco se sono ddr2, alcuni qui già hanno detto di si...e non so se sono messe in dual channel anche se non so che benefici potrebbe portare questa configurazione "dual channel"....);
- per l'alimentatore posso solo dirvi che è da 450 watt e che era compreso nel case (del quale non so darvi indicazioni se dire che è un mid tower)...se volete provo a vedere se riesco a risalire alla marca, ma non penso sia una cima sto alimentatore in termini di qualità, però magari già potrebbe bastare...
- 1 hdd maxtor dmax 160 gb;
- 1 hdd maxtor plus-9 80 gb (tutti e 2 gli hdd sono sata);
- scheda video (non le ho dato importanza quando l'ho presa perchè non ci gioco) HIS Excalibur x300s pci express (dovrebbe avere il chip della Ati e 128 megabyte).

Vi dico che sono propenso a mettere un altro giga di memoria (per un totale di 2 giga), poi non so se è il caso di usare ancora i miei 2 banchi da 512 da 533 mhz oppure comprarne 2x1 giga da 800 mhz e metterle in dual channel (sempre che la mia mobo lo supporti) per effettuare l'overclock...

Beh detto questo, vorrei sapere se ci sono pezzi che devo comprare (penso un dissipatore migliore) per un eventuale oc e se si quali, ma cosa più importante come si fa l'oc

Scusate il post kilometrico, ma ho cercato di scrivere il tutto + dettagliatamente possibile per aiutare voi ad aiutare me
Grazie della pazienza
@max è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso