View Single Post
Old 31-10-2007, 13:20   #14
Gorgoglius
Member

Iscritto dal: Nov 2004
confermo quello che ha scritto zenias.. anche da me c'è gente che ha superato gli ANTA e gli ENTA
Per quanto riguarda le spese.. dipende moltissimo dall'università e anche dalla regione.. se sono a statuto speciale mediamente paghi meno: sia per quanto riguarda l'iscrizione sia per quanto riguarda la vita (servizi migliori e costi inferiori). Le tasse universitarie le vedi nei loro siti, ma ci sono i bandi per gli esoneri: a Trento (dove vado io) li danno a molta gente, hanno requisiti molto "bassi". Poi se sei uno studente fuorisede devi vedere se fare da pendolare, oppure prendere un'appartamento o una stanza in affitto. Devi mangiare (considera le mense universitarie, si mangia bene a pochi soldi), pagare le bollette, dispense, libri, vizzi, serata universitaria (). Boh, devi vedere te.. se hai stimoli ti dico di andarci, se sei indeciso fossi in te mi bloccherei subito e farei un corso interessante (magari quelli finanziati dall'ue).

Io in media posso dire di spendere sui 450€ al mese considerando l'affitto, le uscite, la benzina, la spesa e il fine settimana..
Gorgoglius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso