Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Bhe, dai test emerge infatti che la capacità sia intorno ai 2170 e 2050, al posto di 2100 e 2000, quindi i costruttori possono sbizzarrirsi nell'etichettarle (ad esempio) come 2100 (difetto) oppure 2200 (eccesso).
Le batterie rimangono sempre le solite (quindi o sono Panasonic, o Sanyo, oppure di quell'altra, che penso rientri nella categoria Panasonic).
Poi come giustamente dici, per quanto sussistano standard qualitativi, ogni batteria fa storia a sé, sono magari più apprezzabili le differenze fra l'una e l'altra, che non quanto scritto sull'etichetta.
Il discorso teorico lo vedi dal calcolo che ho fatto... per un uso immediato conviene avere quei 100mAh in più, ma dopo qualche settimana subentra la % di scarica differente, e convengono di più le Sanyo, per soli però 20mAh... ma è un valore talmente insignificante da poter concludere le differenze all'atto pratico non sussistano.
|
Ok, test precisi con varie pile con dati dichiarati leggermente diversi non ne conosco, tranne uno inglese linkato nel mio post e quelli di tweester, nel primo pare che le hybrio abbiano effettivamente un po' più di carica delle eneloop, dopo 12 cicli di esercizio.
http://www.users.on.net/~mhains/Reviews.html
Non so se ci sono differenze fisiche, ma anche solo dal grafico la massima autoscarica delle ibride si ha nei primi giorni dopo la carica, poi si stabilizza e tiene per un anno. Per cui basta misurare capacità e tenuta immediatamente dopo la carica, o pochi giorni dopo, e già c'è una differenza sensibile di capacità e di calo di tensione, se si includono o escludono quei primi giorni.
Un produttore ha quindi una certa tolleranza per dichiarare quanto tiene la pila, da appena dopo caricata o più umilmente da quando mediamente viene messa in commercio, qualche giorno o settimana dopo, ed ecco la differenza, di marketing...