View Single Post
Old 29-10-2007, 13:54   #1
RedLine_24_12
Member

L'Avatar di RedLine_24_12

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Bolzano
AIUTO .. OC Q6600 -> niente piu overclock! :-(

ciao a tutti .. siccome su un altro forum nessuno è riuscito a darmi una risposta decente spero che qui ci sia qualcuno che sappia risolovere questo problema ..
e poi ho visto che questo forum è piu visitato e ci sono persone davvero brave per ogni tipo di problema .. credo che resterò solo qua

cmq .. ho da un po assemblato il mio nuovo pc con :

ASUS P5N-E SLI CHIPSET nForce 650i
Core 2 Quad Q6600
CORSAIR TWINX XMS2 2x1024Gb DDR2 800Mhz RAM
XFX GeForce 8800 GTS

sono rimasto sorpreso quando dopo alcuni tentativi sono arrivato ad un FSB di 1475 Quadpumped con Vcore messo su AUTO (quindi voltaggio default) ..

quindi la CPU viaggiava a 3318Mhz avendo il moltiplicatore a x9

le RAM non le avevo toccate perchè avevo provvisoriamente delle RAM scarse e non mi fidavo ad occarle troppo

un giorno mi è andata via la corrente di casa e riavviando il pc ho notato che il FSB era tornato a default e cioè a 1066Mhz con relativa frequenza di lavoro della CPU di 2,4Ghz ..

tornato nel BIOS x occare dinuovo ho impostato gli setssi valori che avevo settato come daily use .. ovvero come Frequenza non troppo spinta x uso normale (3,2Ghz) ma il pc dopo il beep e la schermata di logo della scheda madre non si avviava piu ..

ovvero .. mi appare la schermata del logo della mobo (con le scritte infondo "DEL to enter setup" "TAB to see BIOS post message" ecc... ) e si ferma li .. non carica piu niente e non riesco nemmeno ad entrare nel Bios x risettare i parametri ..

resettando sempre con il jumper CMOS ho provato varie config. ma niente da fare .. non riesco ad occare piu neanche di 200Mhz xchè non si avvia il pc ..

ho provato pure ad aumentare il vcore (anche se prima funzionava a default e non dava problemi di stabilità) .. ma niente ..

poi x curiosità ho provati l' AI TUNING ovvero l'utility di overclock automatico di ASUS con cui settando al massimo (20% mi pare) il pc partiva .. ma era parecchio instabile e crashava aprendo anche solo CpuZ ..

morale .. anche dopo l'Update del BIOS che ho fatto oggi non riesco ad occare piu la CPU .. e il bello è che non so quale sia il motivo ..

AIUUUUUUTOOO .. ormai ho consumato il jumper del CMOS a forza di provare !!!!

suggerimenti ? cosa potrebbe essere e cosa potrei provare secondo voi ?? ... grazie per l'aiuto ciao !!!

Ultima modifica di RedLine_24_12 : 31-10-2007 alle 12:45.
RedLine_24_12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso