Io ho testato con Vista 32bit, mi dispiace
riguardo al discorso ALchemy... uff... è la solita crociata anti-Microsoft, di solito fatta senza saperne nulla in realtà, ma solo per sentito dire, come quando si sosteneva che Vista avrebbe bloccato i PC che avessero avuto sull'HDD MP3 o film pirata... fandonie ovviamente...
Tornando alla questione: allora, in origine c'erano le DirectSound, molto diffuse tuttora in tanti giochi (questo perchè un gioco che esce magari domani è stato in realtà sviluppato due anni fa), ok? Bene. Le DirectSound ovviamente venivano elaborate in hardware.
Poichè sono librerie sorpassate, Vista ha deciso di supportare nativamente il nuovo standard del futuro, che si chiama OpenAL e che presto inzierà a fare la sua comparsa in sempre più titoli e che anche lui, chiaramente, viene elaborato in hardware. Bene, dov'è il problema? Il problema è elaborare i suoni di alcuni titoli attuali che sono ancora in DirectSound. Visto appunto che Vista non li supporta più, le schede audio non possono più processarli via hardware. Per ovviare a questo sono stati sviluppati questi driver ALchemy. Cosa fanno? Traducono le istruzioni da DirectSound in OpenAL. In questo modo potrai sentire correttamente i suoni del gioco in DirectSound anche sotto Vista che non lo supporta più. Per cui in realtà si lavora sempre in hardware, solo che prima avviene una traduzione via software, tutto qui.
Se capisci l'inglese ti riporto quanto si dice sul sito Auzentech, che comunque grossomodo è già quanto ti ho detto io:
"Alchemy is an ongoing project that supports only a limited, but growing, number of PC games. It is necessary because prior to Windows Vista, the Hardware Abstraction Layer (HAL) enabled DirectSound and DirectSound3D technologies to play advanced audio effects. Many games have used these technologies for dynamic audio, but those same games sound flat when played in Vista. For newer releases, OpenAL has become the favorite technology. But what about the old games? That's where ALchemy comes in: ALchemy translates the legacy DirectSound calls into OpenAL, and then passes control over to your soundcard driver. The result is full hardware accelerated 3D Audio and EAX support, just as the developers intended. Even in Windows Vista."
P.S.
ma lo state leggendo l'articolo o mi fate le domande a priori?

Perchè lì c'è già tutto, ci sono le prove e i test di film, musica e giochi, se avessi incontrato problemi software l'avrei riportato...