Quote:
Originariamente inviato da Adric
Stai facendo confusione
Dal mio articolo sui cd vergini nel thread Glossario in rilievo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=426231
Sottotipo disco
I due parametri riportati da questo campo non hanno a che fare con la qualità del disco (come erroneamente inducono a pensare Feurio o Atip Reader), ma si riferiscono rispettivamente al campo di assimetria (range di valori +-) e al tipo di supporto (A,B,C) che sono usati durante la calibrazione del laser per incidere il disco. In sostanza ci sono 6 tipi di dischi (A+,A-,B+,B-,C+,C- ) che saranno incisi in maniera leggermente diversa da un buon drive. Quando c'è il valore 0 significa che il programma non riconosce il valore che legge nei bytes dell'ATIP.
Infatti i Kodak Gold hanno il valore 0, e Mitsui vecchi hanno C-, ma la loro qualita' non si discute.
Invece sono almeno la meta' quelli con fattore 4, anzi qualche anno fa erano la maggioranza.
|
Boh a me sembrava di ricordare che ci fossero appunto 6 tipi di dischi appunto 3 di buona qualità (quelli con +) e 3 - buoni(quelli con -), ma come ho detto non sempre è veritiera, visto che dei vecchi ricoch in ftalocianina (non avanzata), vengono riconosciuti come c- quando in realtà sono molto buoni, comunque molto probabilmente hai ragione tu. Che qualche anno fa la maggioranza dei avesse come fattore di potenza richiesta 4 non lo metto in dubbio (anche se non lo so visto che è meno di 1 anno che mi sono fatto un minimo di cultura sui cd), ma al giorno d'oggi hanno quasi tutti 5 e 6, penso non sia da mettere in dubbio, società come TDK o Mitsui (che ora hanno cd peggiori rispetto a qualche anno fa), mentre società scadenti come Ritek o CMC (la prima di parecchio, la seconda nsomma...) hanno spostato il loro baricentro verso la qualità... Comunque tutto sommato, secondo me la qualità media dei CD sta calando, poi ogni continente è storia a se, come mi hai insegnato tu in Europa si predilige il bazzo prezzo sui cd, nel continente americano, da quello che ho letto anche, mentre in Jappo la situazione è diversa.
Fra l'altro lo sai che la Mitsui Europe è stata comprata dall Computer Support Italy (i 2 cd ingialliti, sono di questa casa). Ora non so di preciso quando questo sia avvenuto ma spiegherebbe i cd mitsui di qualità scadente markiati TX (48X e 52X), non so se ti ricordi ne avevamo parlato un po' di tempo fa...