View Single Post
Old 27-10-2007, 19:00   #188
CarloR1t
Senior Member

L'Avatar di CarloR1t

Iscritto dal: Dec 2000
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da tweester Guarda i messaggi
Allora CarloR1t,
per le luci alla tua bici, se proprio vuoi essere in regola, devi acquistare un kit omologato. Questo in teoria, poi in pratica non credo lo faccia nessuno....
Infatti non credo, son tutti articoli cinesi quella che si trovano nei supermarket o centri specializzati di bici e motocicli, dubito che sia roba omologata. E cmq mica voglio accecare chi si avvicina...
Quote:
io avevo fatto sulla mia bici una illuminazione led, bianco avanti e rosso dietro.....con 600 mA di pile ci facevo 15 giorni a uscire tutte le sere per il mio solito giretto con il pupo...
Invece ho un vecchio kit con luce posteriore e di segnalazione dx sx, ma mi piacerebbe modificarlo per sfruttare quei led superluminosi, ma richiedono un circuito di pilotaggio più complicato del solito.
Quote:
Per quanto riguarda invece la trazione elettrica sulle bici ho paura che nel giro di non molto tempo dovrà diventare un vero e proprio obbligo per tutti, non intendo un obbligo di legge, ma una strada che in molti ci troveremo a dovere percorrere a causa del vicino declino dei combustibili fossili, ma questo va oltre la nostra discussione !...in un post prededente ho indicato un prezzo di 400€ per una batteria NIMH....una litio ne costa 800 !!
Ci sarebbero già scooter elettrici ma li vendono a prezzi folli, è tutta questione di concorrenza e superare la novità, poi i prezzi caleranno e diventeranno prodotti alla portata di tutti.
Quote:
Per quanto riguarda le litio io passo quello che dicono i costruttori:
Perdita di carica molto bassa,
Durata media della pila 3-4 anni dalla data della sua costruzione, indipendentemente dal numero di cicli effettuati,
Riduzione della capacità annuale pari o superiore al 20% annuo a temperatura ambiente, indipendentemente dai cicli
Metodo di conservazione in caso di non utilizzo:
Caricare al 40 % e mettere in frigo a 0-1°(non freezer!!!), in questo modo la capacità si riduce solo del 2% annuo ...

Sono in commercio delle nuove litio con caratteristiche interessanti, per ora solo per modellismo e utensili elettrici, ma arriveranno anche per noi....
http://www.slkelectronics.com/DeWalt/index.htm
Si le cose si evolvono, in frigo si mettevano anche le nicd, anche non per un anno. Cmq direi che a parità di capacità le ibride si difendono bene con le litio se non meglio. Mi preoccupa soprattutto la sicurezza in fase di ricarica o usi intensivi in cui l'apparecchio scalda. Cmq quelle del link son proprio le pile sicure che dicevo!
Videoproiettore Epson TW5350, Darbee DVP-5000S, Himedia Q5 Pro, Sony BDP-S6700 BD3D, Fuji FinePix REAL 3D W3, LG Otimus 3D Max, 3D TV Samsung 40UED8000, 3D Tablet. Forum AVM: Videoproiezione, Blu-ray 3D
CarloR1t è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso