Discussione: Arriva Mac OS X 10.5
View Single Post
Old 26-10-2007, 21:03   #71
SpikeS
Member
 
L'Avatar di SpikeS
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: TV
Messaggi: 102
Quote:
Originariamente inviato da ZeroShift Guarda i messaggi
Non serve a niente stare a sindacare sul prezzo, Mac costa di meno, Windows costa di più, ma gli usi lavorativi sono stati messi a confronto? Con un pc dotato di Windows non si hanno problemi a trovare programmi gestionali sia freeware sul web, sia a farseli realizzare da privati, con un Mac (tiger, leopard o cat che sia) la cosa non è impossibile (ci avviciniamo però), ma è parecchio travagliata (e costosa) perchè rimanendo soprattutto in tema di gestione (quindi di attività commerciali) i software su misura costano, quindi se spendi 129€ con il nuovo OS, poi ne devi spendere almeno il doppio per i programmi che ti servono (infatti è raro vedere mac nello studio di un commercialista o in un esercizio pubblico), quindi dire "Mac costa di meno quindi è meglio" è un pò azzardato. Io valuterei non la spesa a prodotto comprato, ma la spesa una volta che il prodotto è in piena funzione.
In piena funzione significa anche che con windows devi considerare le spese di antivirus, firewall, tecnici preparati ed assistenza on site considerando che i diffusissimi virus (e c'è poco da fare).
In più devi aggiungere spese per un sistema più prestante (deve avere un av in funzione sempre), devi perdere tempo a fare le scansioni del disco e defrag (tempo macchina perso).

Inoltre c'è da considerare che windows non dura tanto di più(come diceva qualcuno qualche post addietro). Se XP è stato tenuto per 6 anni è solamente colpa di ms che non è stata in grado di far uscire vista in tempi decenti(rinviato e riscritto un sacco di volte) ed infatti il prossimo windows, seven, dovrebbe arrivare nel 2010 (anche se all'inizio avevano annunciato 2009).
C'è da aggiungere anche che il prezzo di listino della versione business è 495euro+iva. Tra tre anni se si vogliono gli aggiornamenti e pieno supporto bisognerà passare a seven e saranno altrettanti soldi..non mi sembrano pochi circa 1000euro + iva in 3 anni solo di os..

Detto questo per cortesia chiudiamo il discorso del meglio/peggio. Chiunque, proprietario di un calcolatore, è in grado di farsi i suoi conti, no!?
Tanto, alla fine, è l'utente gnu/linux a godere visto che non spende niente (senza fare Guybrush Treepwood)

Ultima modifica di SpikeS : 26-10-2007 alle 21:05.
SpikeS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1