View Single Post
Old 26-10-2007, 19:37   #4881
8kikko2
Senior Member

L'Avatar di 8kikko2

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Nel Mondo
Quote:
Originariamente inviato da drakend Guarda i messaggi
Salve,
qualche tempo fa ho letto che i processori Opteron davano il supporto alla possibilità di fare girare due sistemi operativi, contemporaneamente, sullo stesso PC senza l'uso di macchine virtuali. Volevo sapere se era possibile fare lo stesso con l'imminente processore Phenom, e cioè su una macchina così:
Phenom Quad Core
4 Gb RAM
1 Nvidia 8800 GTS
2 HD (1 x 250 GB)

Supponiamo che voglia mettere Vista e Ubuntu. E' possibile dare due core ad un sistema operativo e due core all'altro? E' possibile dare 2 Gb ad un sisema operativo e 2 all'altro? E' possibile dare un hd ad un sistema operativo ed un hd all'altro? La scheda video dovrebbe invece essere condivisa perché non ho soldi da buttare dietro a configurazioni multi-gpu.
Secondo voi sarà fattibile una cosa simile con i processori Phenom? Probabilmente anche la scheda madre dovrà avere il supporto dato che il passaggio da un SO all'altro avverrà tramite un programma residente nel BIOS della scheda madre.

Un'altra cosa, tanto che ci siamo: io attualmente ho un Athlon XP 3000+. Come prestazioni mi trovo abbastanza bene e con il quad core dovrei trovarmi molto meglio, complessivamente almeno... non è che mi ritrovo con quattro core complessivamente più lenti vero? No perché molti processi usano ancora un solo core (quasi tutti i giochi!!!) e quindi non vorrei trovarmi con un sistema con prestazioni inferiori nella maggior parte delle volte. Come faccio a raffrontare il single core che ho con il singolo core di un quad core del Phenom?!?
Fai una bella conversione audio video , un film da dvd a divx.. vediamo quante ore finisci prima con il quad, uno qualsiasi..
8kikko2 è offline