View Single Post
Old 26-10-2007, 13:54   #5945
Fobiah
Senior Member

L'Avatar di Fobiah

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prov. Cagliari
Salve a tutti, non ho letto tutto il thread, ormai lunghissimo, ma ho bisogno d'aiuto per l'utilizzo del server di stampa del mio USR 9107.
Uno dei motivi x cui ho acquistato questo router sta proprio nella possibilità di condividere in rete la mia stampante usb, ma nonostante vari tentativi non ci sono ancora riuscito.
Premetto che ho una LAN composta da vari PC, sia con sistema operativo winzozz, sia con OSX, sia con Linux (Ubuntu 7.10).
Le stampanti con le quali ho provato la condivisione sono una HP photosmart 51xx ed una Canon Laser i-sensys2900.
Le stampanti, come indicato nella guida on-line di USRobotics, sono state installate nei vari pc e funzionano correttamente, se collegate direttamente ad essi via USB.
Una volte collegate al router quest'ultimo assegna l'IP 192.168.1.1 (lo stesso del router ovviamente), e porta 1631. Pertanto l'indirizzo della stampante risulta:
192.168.1.1:1631/printers/nome_stampante.
Ho seguito la guida per il reperimento delle info di stampante di rete sui 3 sistremi operativi, ed entrambi rilevano correttamente la stampante, solo che se provo a stampare qualsiasi cosa, anche la pagina di prova, non succede nulla e mi viene rilevato un errore di comunicazione con la porta della stampante.
Sinceramente non so che fare, la porta non si può modificare (rimane 1631), ed anche cambiando il nome della stampante (è una cretinata ma non sapevo che fare) non cambia nulla.
Il router è aggiornato all'ultimo firmware disponibile e tutto il resto funziona splendidamente. Qualcuno potrebbe aiutarmi?