Ho avuto modo di provare lo script automatico di Sisupoika, su un’installazione pulita di WInXP SP2 pro, aggiornato con tute le patch MS uscite fino ad oggi:
Sul sistema, dopo al primo avvio, avevo creato due utenti:
- "Principale" che volevo usare come admin principale, protetto da password.
- "Secondario" destinato ad essere utilizzato come utente limitato, anche lui protetto da password
NB: Ovviamente di default, entrambi gli utenti avevano diritti amministrativi.
Dopo aver avviato QuickSetup.bat (loggato come "principale"), ho seguito le istruzioni indicando "Principale" l'utente che sarà l'amministratore e "Secondario" quello limitato. Inoltre ho disattivato l'utente "Administrator".
Finita la procedura, senza alcun messaggio d’errore, ho riavviato.
Eseguito il riavvio, è venuta fuori una sorpresa, l'utente "Secondario" era scomparso dalla schermata di Log-in.
Per entrare come "Secondario" dovevo usare CRTL+ALT+CANC ed inserire manualmente nome utente e password.
Da "Gestione avanzata utenti" ho scoperto, in pratica, che l'utente "Principale" non faceva più parte del gruppo Users, ma risultava semplicemente "Guest".
Per far tornare tutto nella normalità, ho inserito manualmente l'utente "Secondario" nel gruppo Users. Fatto questo, è ritornato come account limitato e visibile nella schermata di log-in.
Ho sbagliato qualcosa?