View Single Post
Old 25-10-2007, 19:40   #19
Occasus
Member

L'Avatar di Occasus

Iscritto dal: May 2005
Città: Another World
Quote:
Originariamente inviato da sari Guarda i messaggi
il solo apprendimento dei kana è un lavoro personale notevole, mille volte più complesso del saper leggere blue in inglese, un lavoro difficilmente schematizzabile/automatizzabile... io ho impiegato un paio di settimane per apprendere i simboli, ma difficilmente riesco a leggere una parola in meno di 10 secondi.
Secondo me imparare i due sillabari è veramente facile.
L'inglese ha un'ortografia tremendamente irregolare. In quanti modi diversi si pronuncia -ough, ad esempio?

Quote:
Insomma, il WEB 2.0 a parer mio può rendere l'apprendimento più facile e completo (un amico madrelingua, o centinaia di esercizi creati da una comunità fanno sempre bene) ma non può sostituire (nel caso del Giapponese) la carta, la matita e i libri di testo.
Proprio l'approccio tradizionale rallenta enormemente lo studio del giapponese e delle altre lingue.

Leggere le regole grammaticali dei libri di testo non incentiva l'acquisizione naturale delle strutture e del lessico.
È molto meglio spendere tempo a contatto con la lingua reale.

Se fosse efficace il metodo classico, non ci dovrebbero essere problemi a parlare per la prima volta con un madrelingua, ad esempio.
Occasus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso