View Single Post
Old 25-10-2007, 18:38   #38
Dane
Senior Member
 
L'Avatar di Dane
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Gorizia/Trieste/Slovenia
Messaggi: 4338
Aku,
per prima cosa: ieri è iniziato il SAIE (fiera dell'edilizia) a Bologna. Durerà fino a domenica. VAI A VISITARLA PER FARTI VENIRE IN MENTE QUALCHE IDEA. Nell'edizione di aprile facevano vedere qualche video di interventi di coibentazione termica.

Poi, se hai già un mutuo, la situazione finanziaria non è "brillante".....considera che isolare il solo tuo appartamente potrebbe avere un utilità piuttosto bassa. L'isolamento termico deve seguire una politica energetica dell'intero edificio. Quindi,
- se il tetto che hai sopra la testa dovrà essere rifatto tra pochi anni (anche se è difficile) ti sconsiglio di spendere tanti soldi. Limitatati a creare una camera d'aria (l'aria ferma è un ottimo isolante, estremamente low-cost).
- Aspetta piuttosto che tutto l'edificio venga "sanato" dal punto di vista della coibentazione;
- non fare troppo affidamento su contributi e convenzioni statali. Per esempio: da quel che ne so i fondi per i pannelli fotovoltaici sono FINITI già a metà 2007. Per la detrazione IRPEF se non sbaglio tutti i lavori devono essere eseguiti da ditte specializzate;
- il condomino (se così è) al piano inferiore ha un appartamento coibentato? Lo tiene scaldato tanto? poco? 17 o 24°C? Che tipo pavimento hai?
- sempre nell'ottica del "best buy" le finestre sono messe male o si può in qualche modo migliorarne l'isolamento?

Poi, per quanto riguarda la certificazione energetica:
- siamo in italia e quasi sicuramente la prenderemo con calma;
- un eventuale appartamento in cui hai investito tanto (energeticamente) messo in un edificio mediamente coibentato male non avrà un valore di mercato molto più alto della media (quindi vale la pena spendere soldi per la certificazione energetica adesso?)

In generale ti consiglio di parlarne con gli altri condomini.

PS: un'altra fiera (a riguardo è molto più interessante del SAIE) è il casa clima. Si terrà a Bolzano in gennaio.
__________________
Dio ha fatto il cavo, il diavolo il wireless.

"CCIE-level challenges should stay in CCIE labs." (cit I.Pepelnjak)
Dane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso