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Old 24-10-2007, 16:46   #3
Wilcomir
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Originariamente inviato da Gos Guarda i messaggi
da un punto di vista fisico il peso di una automobile influisce sulla velocità massima?
diciamo che in minima parte si.

allora, il peso come puoi immaginare influisce sull'attrito che ha la macchina sull'asfalto, maggiore peso = maggiore attrito. questo attrito si espleta in una forza contraria alla direzione in cui viaggi, e in movimento sarà sempre uguale, e va sottratta alla forza che esprime il motore. inoltre a velocità abbastanza alte, come dice bene dupa, entra in gioco l'aerodinamica della vettura, che determina forze molto maggiori della semplice forza d'attrito. la velocità massima però è determinata maggiormente dal cambio e dai giri massimi del motore, almeno in linea teorica. diciamo che in assenza di qualsiasi tipo di attrito, e avendo a disposizione un rettilineo infinito e un tempo infinito NON accelereresti all'infinito, ma raggiungeresti ben presto una velocità massima, determinata appunto dai giri massimi del motore e dal rapporto del cambio, ammesso che tu riesca a partire in assenza di attrito

in realtà naturalmente entra in gioco l'attrito con l'aria e con l'asfalto, che limita la tua velocità massima a livelli ben minori... un po' di formule:

il tuo motore esprime una forza, diretta in avanti, che chiamiamo Fm.
l'attrito delle ruote produce una forza Fr contraria a Fm
l'attrito con l'aria produce una forza Fa sempre contraria a Fm
la nostra risultante è quindi Ftot = Fm - (Fr + Fa)

finchè noi abbiamo una Ftot <> 0, possiamo dire
Fr = m * a
dove m è la massa in Kg del veicolo e a l'accelerazione dello stesso in m/s².
questa accelerazione impressa alla vettura per un dato periodo di tempo che chiamiamo t le fa raggiungere una certa velocità, data dalla formula
V = a * t
con V velocità in m/s, a accelerazione in m/s² e t il tempo in secondi (assumendo che si parta da fermi)
all'aumento della velocità però il coefficiente di attrito con l'aria, determinante per il calcolo di Fa, aumenta credo esponenzialmente (altrimenti linearmente), quindi la nostra Fa aumenta di conseguenza. arriveremo quindi ad una certa velocità per cui
Fa + Fr = Fm
in questo caso puoi ben capire che Ftot si annulla:
Ftot = Fm - (Fa + Fr) = Fm - Fm = 0
ma se Ftot = 0 allora:
Ftot = m * a = 0 ---> a = 0
ecco che la macchina cessa di accelerare... siamo alla nostra velocità massima

per capire cosa la determina analizziamo Fa e Fr:
Fr = m * ur * g
con m massa del veicolo in Kg, ur coefficiente di attrito, g accelerazione gravitazionale in m/s²
Fa = ua * ...
ua coefficiente di attrito, ho messo i puntini perchè di sicuro ci va qualcos'altro, ma non so cosa
ua è calcolato in base alla velocità e altre cose, come per esempio la superficie...
in definitiva... per aumentare la nostra velocità massima dobbiamo giochicchiare con:

m (alleggerire)
ur (ruote con meno aderenza - sconsigliato )
g (non ci si fa nulla XD)
ua (macchina più aerodinamica)

in definitiva... SI, il peso influisce sulla velocità massima, ma in parte minima rispetto a ua, e quindi all'aerodinamicità dell'auto.

se vuoi andare più forte... tieni la ruota di scorta, potrebbe tornarti utile, invece leva quegli specchietti che sono terribilmente non aerodinamici

ciaoooo!
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