Quote:
Originariamente inviato da @lessandro
Mhm, che secondo lui troppa gente se la mena (o fanno i saputelli) invece che stare magari alla battuta o al gioco scherzoso, quando c'è
O sbaglio? 
|
esattamente...
Quote:
Originariamente inviato da ferste
non è che per chiarezza espositiva ti sia distinto da quelli che contesti..... 
|
eheheh beh io non sono un letterato quindi in teoria mi sono distinto
comunque non è una questione di "parlare forbito", è una questione di mettere da parte il camice o la toga, e parlare da pari a pari, senza avere la pretesa di essere superiore ad altri.
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier
bentornato dalla sospensione...
ad ogni modo concordo con te: la nozione deve essere da spunto per un dibattito, non fine a se stessa.
|
Grassie Per il bentornato e per il post.
Quote:
Originariamente inviato da nomeutente
Se ho capito bene il problema, non condivido la tua impostazione.
Un conto è fare i saccenti senza ragione (quella è una cosa antipatica) un conto è affrontare un argomento con proprietà di linguaggio e padroneggiando i contenuti. Se uno non ha una preparazione specifica sull'argomento è giusto che si informi da chi ne sa di più, esattamente come per le sezioni in topic, senza pretendere di avere la verità in tasca solo perché la politica non è solo competenza tecnica ma anche opinione (che ovviamente non è soggetta ad un controllo di scientificità).
|
Mi riferisco al fatto di fare i saccenti per far mostra di se. Se uno è preparato in un dato argomento, e gli viene posta una questione, una risposta completa e corretta è quanto di più auspicabile. Ma porsi come professore di fronte all'ignorante, sinceramente non è una cosa che mi sembra educata o corretta.
Il forum è pur sempre un forum, quindi volenti o nolenti, il discorso da bar, o l'osservazione da bar, ci scappa, senza la pretesa di essere nulla di più.
Raccogliere l'osservazione da bar, e replicare come si farebbe ad un'obiezione seria, passando in rassegna tutte le possibili implicazioni, lo trovo oltremodo arrogante.