|
A dire il vero non mi sento provocato neanche un pò, ribadisco il il mio modo di pensare, quando devo andare ad analizzare campi come amore, esistenza della materia e cose a cui la scienza fisica non sa dare una risposta mi basta prendere un trattato di filosofia e leggere un pòdi teorie partorite da menti umane che nulla hanno a che fare con la religione o la fede. L'amore che una madre prova per un figlio dal mio punto di vista è un legame biologico, non ci leggo nulla di più, i sentimenti, le emozioni o le paure sono parti della nostra mente dovuti a reazioni chimico-elettriche studiati e ristudiati, certo è che poi ogniuno legge ed interpreta queste cose secondo il proprio pensiero personale. E' come per le guarigioni inspiegabili, se credi in Dio sei portato a gridare al miracolo, io parlo di caso, ma non vorrei uscire dal seminato, i miracoli sono un terreno su cui di solito nascono liti e diattribe proprio perchè o ci si crede o non ci si crede.
Per tornare alla provocazione sull'amore della madre, io non mi pongo il problema di spiegarmelo, fa parte della natura ed in quanto tale l'accetto, ci sono anche madri che gettano i figli nell'immondizia, altre che li rinnegano, se l'amore che lega madre e figlio fosse qualcosa di universale ciò non dovrebbe accadere.
Il fatto è che io non cerco spiegazioni in qualcosa che esula dal mio essere, le spiegazioni sono in noi e basta cercarle, i filosofi facevano e qualche volta fanno ancora questo senza dover per forza arrivare alla conclusione che c'è qualcuno che ci ha creati e che ci guarda dall'alto.
Insomma per quello che mi riguarda la tua provocazione non era una provocazione, semplicemente avevi bisogno di sapere quello che penso a proposito di un determinato argomento, non c'è nessun paradosso nel mio modo di pensare, non è che se una cosa non può essere dimostrata in laboratorio non esiste, semplicemente si entra in ballo la scienza più antica: la filosofia.
Solo che per come la vedo io la filosofia per quanto interessante è solamente una palestra per la mente, non può dare certezze nelle sue conclusioni e non può additare prove a proprio sostegno che non siano solamente il parto del ragionamento, solo che si possono fare anche ragionamenti basati sull'assurdo.
Io è così che vedo la religione, senza offesa per nessuno, ma la metto allo stesso livello della filosofia, bella ed affascinante ma non pertinente con la realtà, poi c'è che riesce a prenderla ed a calarla nel vissuto di ogni giorno ma per me l'unica cosa che regola l'universo è il caso.
Ora vado a lavorare, ci sentiamo stasera, buona giornata a tutti.
|