premessa: ieri mattina ho aggiornato COME SEMPRE la licenza avast, con la normale procedura. (spetta a voi dire se c'entra o no con i problemi

)
problemi: mi risulta impossibile aprire alcune pagine internet con explorer, e con esattezza le seguenti: windows update (lanciato dall'icona nella lista dei pogrammi), la posta elettronica di hotmail (lanciata da msn messenger). il browser inizialmente prova a caricarle ma poi si arresta come se nulla fosse con una anonima schermata bianca (bianca proprio, niente scritte varie).
inoltre se apro, sempre da messenger, il mio blog msn, lo carica, ma riscontro molti problemi con alcune funzionalità, ad esempio non riesco a caricare foto e gestire gli album.
altro problema: se lancio sopcast (o qualsiasi altro programma x tv satellitare sul pc) non mi carica i canali.
ho una versione di explorer precedente alla 7, poiche abitualmente uso firefox, però anche provando ad aggiornarlo (magari potrebbe essere li il problema..) arrivato alla pagina di download della microsoft, il download non parte (ho provato anche manualmnete, ma niente..).
il bello di tutto ciò è che fino a sabato sera NON AVEVO NESSUN PROBLEMA, e ieri mattina non ho fatto altro che aggiornare come sempre la licenza avast, ed il problema (voi mi darete conferma o meno) non dovrebbero essere lì, in quanto ho messo, per prova, sopcast tra le eccezioni ma non parte lo stesso.
per explorer poco male, lo uso solo per il blog, però mi interessa risolvere in particolare il problema dei programmi tv.