Salve a tutti, sul mio pc desktop ho un Maxtor SATA da 200 GB.
Il case, per ragioni di spazio, è appeso ad una scrivania. Ieri sera mia mamma ha fatto il danno.

Nel tentativo di ruotarlo leggermente, il gancio che lo teneva attaccato alla scrivania si è staccato e il pc (acceso) è miseramente crollato a terra!
Il risultato è che Windows non si avviava più, quindi ho subito pensato che si fosse danneggiato l'hard disk.
Stamattina ho provato ad usare il programma apposito scaricato dal sito della Maxtor e ho fatto uno scandisk: mi dava migliaia e migliaia di settori danneggiati.
Dopo averne riparati un po', ho provato a riavviare e, meraviglia, Windows si è avviato.
Purtroppo però devono essersi danneggiati dei file di sistema, perché ogni programma aperto mi crasha. Almeno però posso recuperare senza problemi i dati, quasi tutti perlomeno.
Ora quello che vi chiedo è: secondo voi, se riesco a riparare i settori danneggiati con una formattazione a basso livello, mi ritrovo un hard disk completamente affidabile? Oppure potrebbe per esempio essersi danneggiata la testina che potrebbe fare altri danni in futuro? In tal caso mi compro un nuovo hard disk.