Quote:
Originariamente inviato da Nukles
Le mie domande dunque sono: cosa si intende x stage in italia? Avete svolto stage estivi qui nello stivale da laureandi? Quali sono le pratiche più diffuse?
E soprattutto, ho visto che molto qui sul forum lamentano bassi stipendi ma è anche vero che lavorano vicino casa. Allora mi chiedo anche questo: alternative non ne hanno perchè altrimenti devono spostarsi? Oppure alternative non ne hanno perchè proprio non ci sono...?
|
lo stage non deve essere un'occasione per scaldare solamente una sedia e fare le fotocopie.... non ha alcun valore se serve solo per riempire 3 righe in più sul cv!
.......allora........ se devo dire ciò che penso rischio di essere ripetitivo:
al nord la realtà è ben diversa dal centro-sud ma lo stage se è fatto prima di laurearsi non ritengo sia così professionalizzante, a meno che uno non stia per almeno 6 mesi "full-immersion" nel lavoro senza dedicarsi contemporaneamente allo studio universitario!!!
ragazzi non è ammissibile fare 2 cose a metà: uno stage serio deve essere come un lavoro....... al limite uno studia la notte, ma non può pensare di avere 2 piedi in una scarpa!!
per poter dire e pensare di aver fatto una vera esperienza lavorativa (che poi è quello che serve davvero!) bisogna "lavorare" e non "fare uno stage/studio in azienda" mentre si pensa a preparare o a seguire gli esami!
scusate non vorrei sembrare un integralista del lavoro però mi son stufato di sentir parlare di "stage" come se fossero tutti uguali e come tipo di esperienza da assolvere prima possibile.............
ragazzi, non è un esame da fare come analisi matematica... solo perchè pare che lo preveda la prassi
.... se si riesce ad evitare di fare lo stage andando a lavorare direttamente con un contratto decente sarebbe di gran lunga meglio..... ma è fuori ogni minimo dubbio constatare che qui al centro-sud è quasi impossibile, perciò per rispondere alla tua domanda: alternative ci sono eccome ma non qui, forse al nord si sta meglio (chissà per quanto altro tempo)..........
quindi non la vedere nera solo perchè ci sono persone come me che si lamentano senza mai darsi pace

....... e poi ricordati di non fare di tutta l'erba un fascio: ci sono ambiti ed ambiti lavorativi dove a seconda del settore di impiego ci sono situazioni diverse.......
Quote:
Originariamente inviato da vermaccio
in italia il concetto di stage non è "facciamogli fare pratica e se vale lo assumiamo" è inteso come "sfruttiamolo e poi cacciamolo via ed avanti un altro!".
.....
sai quando è che sei "accettabile"? quando intuiscono che lavorerai anima e corpo con un basissSsSsSsSsimo rimborso spese. insomma GRATIS.
ah! e nel 99% dei casi alla fine dello stage te lo scordi di essere assunto! prenderanno un altro per un altro stage e così via.........
ormai il mondo del lavoro in italia è al collasso.
|
ovviamente quoto.... uno stage dovrebbe durare al massimo 4 mesi (tempo più che sufficiente per vedere la validità e le potenzialità di una persona) ....
non è lo "stage" ad essere rivendibile nel mercato del lavoro (perchè non ti da alcun inquadramento di carriera) ma ciò che effettivamente fai e riesci ad imparare in un certo lasso di tempo
..... altro motivo in più per ribadire che lo stage da laureando è un'ulteriore occasione per far guadagnare l'azienda