Quote:
Originariamente inviato da stbarlet
Permettimi di puntualizzare. Inquinante non vuole dire assolutamente nulla.
Andate a guardarvi le etichette dell'acqua minerale..
Siamo i più grandi consumatori di acqua minerale pro capite ( si noi! ) . E la qualità delle nostre acque non è di certo inferiore a quella di tantissime altre nazioni. Bisogna avere quella briciola di razionalità per non demonizzare tutto quello che è pericoloso ( e pericoloso, diventa una definizione completamente arbitraria in certe situazioni).
Miss Adenina, puoi stare tranquilla, mangiando una fetta di prosciutto, assumi tanti nitriti/nitrati che dell'acqua puoi fregartene.
|
Non si tratta di demonizzare... perchè la considero una pratica del tutto inutile e fuorviante. Credo che il problema sia piuttosto di trasparenza dei fatti.
Non lo trovi contraddittorio definire l'acqua non potabile per questo eccessivo contenuto di fluoruro e nitrato (che poi non è dato sapere in che misura questi valori eccedano rispetto a quelli considerati normali) e definirla contemporaneamente utilizzabile per la cottura dei cibi???
Sono quasi certa di aver già abbondantemente ingerito queste sostanze come sono pure certa di avere dentro un bel mix di altre sostanze che sarebbe stato meglio non mangiare e respirare..... ma tutta questa razionale consapevolezza non mi spinge ad essere inconsciente e preferire di vivere nella beata ignoranza.
é un nostro diritto sapere e poterci informare, studiare ed imparare e se necessario arrabbiarci quando degli incompetenti omettono di dare certe informazioni o le danno errate.
E' sicuramente utopico aspettarsi di bere un'acqua assolutamente libera anche di tracce (nell'ordine dei picolitri) di elementi indesiderati se viviamo in ambienti inquinati e compromessi ma (ed è l'ultimo MA, lo assicuro!

) questa situazione va migliorata al più presto!
Quote:
Originariamente inviato da xenom
Faccio un altra puntualizzazione, sono i nitrati che hanno il limite di legge a 50 mg/l... il limite dei nitriti se non erro è meno di 1 mg/l
|
Sì
Per i Nitrati i limiti sono 50mg/L per l'acqua destinato ad uso umano e 45 mg/L per le acque minerali
I Nitriti hanno limiti di 0,1-0,5mg/L e 0,02mg/L