Photoshop è un software molto diffuso oltre perchè completo ed efficiente è anche sul mercato da anni. La sua posizione dominante è quindi assolutamente giustificata. Per il plugin adobe camera raw valgono le stesse considerazioni.
Aperture è un prodotto a mio avviso ancora migliore di photoshop ci sarebbero tutti i motivi per usarlo salvo tenere in considerazione:
- è legato alla piattaforma MacOS (non disponibile ne per Win ne per Linux)
- è neonato rispetto al rodato photoshop ed anche se apprezzato serve del tempo per convincere chi ha esperienza con photoshop a cambiare
I numeri di Lightroom invece mi stupiscono, non mi aspettavo una diffusione cosi ampia per un prodotto che ho solo provato e che non mi è sembrato all'altezza degli altri.
Ultimo ma non ultimo una merita citazione per Gimp
www.gimp.org, software open disponibile per diverse piattaforme ed eccellente per i fotoamatori che non si possono permettere spese pari agli investimenti dei pro.
Salut