laureato in ingegneria meccanica (triennale), quasi 30 anni e lavoro in uno studio tecnico di progettazione da due anni.
ora prendo 540€ al mese (settimana lavorativa di 4 giorni) ma il primo anno erano 400€ per 5 giorni alla settimana.
purtroppo in sardegna non ho trovato di meglio!
durerà ancora poco perchè ho deciso di partire in inghilterra a gennaio così imparo un pò di inglese visto che è parecchio importante....poi se si dovessero aprire delle strade li tanti saluti italia mia.
quando mia madre mi racconta di quando era giovane mi sembra quasi che sia una straniera! mi raccontava che ai suoi tempi (fine anni '60) al massimo c'era l'apprendistato (retribuito) e bastava essere diplomati per avere una stipendio più alto in busta paga a parità di lavoro con un altro impiegato non diplomato!
ora le aziende sembra staino facendo un favore a sfruttarti!
io questo sistema lo abolirei tutto: permetterei solo contratti a tempo indeterminato della durata massima di una anno e impedirei all'azienda di stipularne un altro, con la stessa persona o con un'altra, per almeno un altro anno o anche più.