|
due AP in "roaming".. possibile?
ciao a tutti
ok.. premetto che riscrivo questo thread con un po di incazzatura perche il forum non mi ha aggiunto il thread scritto poco fa! (lunghissimo..)
in sintesi (non ho voglia di riscrivere tutto!)
ho dead zones in casa, devo necessariamente usare o un range expander o due access points.
le mie due domande sono queste:
--normale che i trasferimenti tra wireless ed ethernet (con qualsiasi client) siano max 2MB sec? non ci sono interferenze, conflitti, ecc..
--ho necessità che i due AP (un router e un AP) funzionino in roaming, ovvero che passando da un piano all altro agganci il segnale senza dover disconnettersi e cambiare SSID, come accade adesso.
ho provato varie soluzioni, ovvero usare WDS (non compatibile tra router e expander, uno è 3com l altro sitecom), usare il range expander in modalità universal repeater, ma si blocca ogni poche ore e comunque non mi da la possibilità di usare x entrambi lo stesso SSID (--> quindi windows si disconnette al passaggio connettendosi alla rete con l altro nome)..
insomma, in tutti i casi se cambio piano si disconnette.
l unica soluzione sarebbe appunto, se funzionasse, il wds, ma mi dimezzerebbe la velocità!
domanda, quindi:
pensavo di collegare via ethernet, trra un piano e l altro, router e AP.. vorrei fare in modo che funzionino in roaming, ovvero che entrambi abbiano lo stesso SSID e che non facciano cadere la linea tra un piano e l altro, ma semplicemente che si sommino i due segnali in modo da annullare le dead zones..
possibile, o fantascienza?
sono un po spiazzato..
scusate il disordine del messaggio, ne avevo scritto uno dettagliato e ordinato ma si è cancellato.
grazie
Marco
|